L’industria cinematografica e televisiva di New York è sempre più in ascesa e il Queens è divenuto la sua Mecca.
Un nuovo studio cinematografico, il Borden Studios, è in fase di completamento. Si aggiungerà agli Astoria Kaufman Studios, ai Silvercup Studios, ai Wildflower Studios e agli East End Studios.
L’imponente struttura, situata a Log Island City, occuperà i due piani superiori di un edificio di cinque piani. Nei suoi oltre 5.000 metri quadrati, saranno attrezzati quattro teatri di posa con pareti completamente retrattili che consentiranno di raddoppiare gli spazi. Collocato su un lotto tra Newtown Creek e Borden Avenue, il Borden Complex, che conta al suo interno il Borden Studios, era stato inaugurato nell’estate del 2022 e progettato dallo studio di architettura KSS Architects per conto dell’immobiliare Innovo Property Group, che ha acquistato la proprietà assieme alle società di consulenza per gli investimenti Atalaya Capital Management e Nan Fung.
Borden Studios, che sarà ultimato entro il 2025 e verrà gestito dalla società di servizi operativi e di produzione The MBS Group, avrà anche un’area di supporto esterna per i camion e una terrazza privata sul tetto.
Il complesso finale sarà inoltre dotato di un parcheggio verticale multipiano, che consentirà una facile accessibilità a ogni livello dell’edificio. La struttura sarà munita di una rampa larga per consentire l’entrata e l’uscita dei veicoli di grandi dimensioni.
L’indotto derivante dall’industria cinematografica nell’ultimo decennio a New York è stato di oltre 82 miliardi di dollari e ha creato 185.000 posti di lavoro. Il settore delle arti e dell’intrattenimento della città dopo la pandemia ha continuato a mostrare slancio con un incremento del 16% tra maggio 2022 e maggio 2023 recuperando quasi 46.000 posti di lavoro.