Attimi di paura in un elegante ristorante cinese di Williamsburg, Brooklyn, dove due rapinatori hanno seminato il panico, minacciando i clienti con la pistola e rubando due cellulari e un orologio di grande valore, prima di scappare a bordo di un monopattino. Secondo i presenti, nascostisi addirittura in cucina, il colpo è durato non più di 40 secondi.
Prima di lasciare il “Birds of a Feather”, i malviventi hanno perso anche alcuni proiettili, che sono poi stati raccolti dalle forze dell’ordine. Quella della scorsa sera, è solo l’ultima di una serie di rapine di questo tipo che ha visto protagonisti, loro malgrado, alcuni dei locali più importanti di Brooklyn e di Lower Manhattan. Secondo la polizia, in ogni colpo andato a segno nell’ultimo mese, gli autori hanno sottratto ai commensali orologi di lusso, tra cui, in un episodio, uno dal valore di 100.000 dollari.
Questi crimini sono insoliti nei quartieri ricchi che sono stati presi di mira. Nemmeno a dirlo, i furti hanno alimentato il persistente lamento sul fatto che la città stia diventando sempre meno sicura, una percezione che nessuna statistica contraria è riuscita a tenere a bada. Come riportato dal NY Times, le rapine seguono sempre lo stesso schema: due uomini, uno dei quali armato di pistola, rubano gli effetti personali dei clienti del ristorante per poi fuggire in pochi secondi, spesso con un monopattino o con una dirt bike.
La maggior parte dei colpi è avvenuta tra le 18.30 e le 21.30 e ha preso di mira ristoranti che attirano celebrità ed i facoltosi giovani di Brooklyn. Marlow and Sons, un bar a soli 10 minuti da Birds of a Feather, è stato “visitato” dai malviventi nella prima serata del 31 maggio. Un uomo ha avvicinato un 38enne e un 40enne fuori dal ristorante con una pistola e ha preteso i loro orologi. Il malvivente ha messo le mani su un Rolex e un Audemars Piguet, del valore complessivo di 40.000 dollari, prima di fuggire su un “veicolo a due ruote” con un complice.
Circa tre settimane dopo, una rapina simile è stata denunciata fuori da Carbone, un ristorante italiano del Greenwich Village: qui, due malviventi hanno sottratto ad un 39enne il suo Patek Philippe da 100.000 dollari. Il colpo al “Birds of a Feather” è stato l’unico ad essere stato commesso all’interno del locale.
Al momento, la NYPD ha dichiarato che non sono stati effettuati arresti per nessuna delle rapine. Le forze dell’ordine, che continuano ad indagare sulla vicenda, non hanno rivelato se gli episodi delle ultime settimane siano collegati tra loro, come presumibile.
I crimini hanno messo in allarme il quartiere di North Brooklyn, i suoi residenti ed i proprietari delle attività commerciali. “Questa è una zona con un reddito più alto e più gentrificato”, ha detto uno dei clienti del “Birds ofa Feather”, “gli abitanti locali si aspettano che questo tipo di cose non accadano”.