Una storia assurda ha visto protagonisti due appassionati di “pesca con il magnete”, nel Queens. James Kane e Barbie Agostini, nel weekend, si trovano presso lago di Flushing Meadows Corona Park: dopo aver gettato in acqua una lenza avente alla sua estremità una grande calamita, i due hanno sentito di aver “attirato” qualcosa di molto pesante dal fondale.
La coppia è riuscita a “pescare” dal lago una vecchia antica cassaforte: dopo averla aperta, i due hanno constatato che al suo interno vi erano ben centomila dollari in banconote da 100, sfortunatamente rovinati dalle acque, nonostante fossero avvolti nella plastica.
Kane, pescatore esperto, ha successivamente affermato di aver trovato diverse casseforti nel corso di questi anni: la maggior parte di queste ultime, però, non conteneva nulla, se non buste di plastica e oggetti simili. I due hanno dichiarato inoltre di aver gridato come matti dinanzi alla vista dei soldi. “Quando ho visto tutti quei dollari ho perso la testa”, ha dichiarato Agostini, “purtroppo però le banconote erano totalmente zuppe, praticamente distrutte”.
Per evitare problemi legali, dopo la clamorosa scoperta, i pescatori hanno avvertito immediatamente la polizia newyorkese. Non avendo modo di identificare il proprietario della cassaforte, Kane e Agostini sono stati autorizzati dagli agenti a tenere ciò che avevano trovato. I soldi, inoltre, non erano legati ad alcun crimine del passato.
La coppia ha iniziato a pescare con le calamite durante la pandemia. Quella con il magnete, è un tipo di pesca molto meno dispendiosa rispetto alle altre, in quanto non richiede spese particolarmente impegnative per l’attrezzatura.
“Eravamo confinati in casa: ho sempre avuto la voglia di diventare un cacciatore di tesori”, ha spiegato l’uomo, “così abbiamo scoperto questo metodo di pesca”. Negli ultimi anni, Kane e Barbieri hanno trovato diversi oggetti nelle acque newyorkesi e non solo, come una granata della Seconda Guerra Mondiale, sette pistole, alcune delle quali risalenti al XIX secolo, e addirittura una moto.