L’anima delle comunità italiane, italoamericane e italofile dell’area dei Tri-State sarà messa in mostra sabato 1 giugno, quando un gruppo di famiglie e amici salirà sulle proprie biciclette per una pedalata di fine primavera a Central Park per celebrare la Giornata Nazionale dello Sport 2024 (GNS’24).
Questo evento, che vede la partecipazione di grandi e piccini in dozzine di diversi sport, si svolge ogni anno in tutta Italia ed è osservato anche dalla diaspora italiana in Argentina, Australia, Brasile, Canada, Svizzera, Venezuela e Stati Uniti.
Questa pedalata è organizzata da un gruppo che comprende la Delegazione USA del Coni-Comitato Olimpico Nazionale Italiano, La Scuola d’Italia G. Marconi, il Colavita NYC Racing Team, l’associazione Comites NY e ha il supporto e la partecipazione del Consolato Generale d’Italia a New York, del suo Dipartimento Ufficio Scolastico e dell’ENIT, l’Ente Italiano per il Turismo.

Nello stesso giorno si terrà anche una pedalata a Washington DC, organizzata dall’associazione Comites Doc, dall’associazione Italiani in DC e dal Coni USA. Gli organizzatori di questi due eventi sono accomunati dalla passione di praticare insieme lo sport, tra cui anche la bicicletta, e hanno deciso di gemellare le due corse organizzandole nello stesso giorno. La partecipazione è gratuita ma richiede la registrazione completa.
Uno degli obiettivi degli organizzatori è quello di promuovere uno stile di vita sano con un evento inserito in uno dei rispettivi grandi parchi pubblici, creare legami di amicizia e condividere il piacere di praticare insieme lo sport per divertimento.

Entrambi gli eventi si tengono anche per celebrare il 77° anniversario della Festa della Repubblica Italiana del 2 giugno. La ”biciclettata” a New York inizierà all’ingresso del parco presso la 90th Street e la Fifth Ave e si concluderà con un pizza party presso La Scuola d’Italia.