“Donne single di tutto il mondo accorrete a New York”. Così suggeriva Carrie Bradshaw, protagonista della celebre serie TV Sex and The City in occasione dell’arrivo della Fleet Week, ovvero della settimana della flotta per cui un consistente numero di marinai sbarcherà nella Grande Mela. Nato nel 1935 per commemorare la U.S. Navy, il Corpo dei Marine e la Guardia Costiera e tutti coloro che offrono il loro servizio alla patria, l’evento si svolgerà fino al 28 maggio.
Otto imbarcazioni ormeggiate al New York Passenger Ship Terminal sul fiume Hudson, nel West Side Manhattan, saranno visitabili per un’intera settimana. Sarà possibile salire a bordo dalle 8:00 alle 17:00 e incontrare con i loro equipaggi – marinai, marine e membri della guardia costiera, – oltre ad assistere a parate militari e manifestazioni.
Le navi militari, entrate ieri nel porto di New York, hanno salutato la Statua della Libertà e Battery Park a Lower Manhattan, poi l’Hudson River , fiancheggiando l’Intrepid al Pier 86, per arrivare fin sotto il George Washington Bridge.
“La Fleet Week celebra coloro che servono e riconosce la forza inflessibile della nostra squadra della Marina, del Corpo dei Marine e della Guardia Costiera”, ha dichiarato in una nota il Comandante della Navy Region Mid-Atlantic, Contrammiraglio Wesley McCall. “Mentre ci riuniamo per rendere omaggio a coloro che hanno compiuto l’estremo sacrificio durante il loro servizio, ci viene ricordata la forza combattente diversificata e inclusiva messa a servizio per proteggere la sicurezza nazionale e preservare il nostro stile di vita. Gli equipaggi sono entusiasti dell’opportunità di impegnarsi con la comunità e creare legami duraturi con i newyorkesi durante questa tradizione, consacrata dal tempo”.
Le navi protagoniste della Fleet Week
- USS Bataan da Norfolk, Virginia: La USS Bataan (LHD 5), conosciuta come “Big 5”, prende il nome dalle truppe americane e filippine che combatterono nella penisola di Bataan durante la seconda guerra mondiale. La nave d’assalto anfibio è entrata in servizio il 20 settembre 1997 e ha fatto il suo viaggio inaugurale due anni dopo nel Mediterraneo.
- FGS Baden-Württemberg dalla Germania: Queste navi degli alleati della NATO saranno in tour per un solo giorno sabato mattina al Pier 90 North.
- FGS Francoforte sul Meno – Germania
- 4 YP dell’Accademia Navale degli Stati Uniti di Annapolis, Maryland: Queste quattro navi aiutano ad addestrare i guardiamarina dell’Accademia Navale per il servizio in acqua.
- USCGC Sturgeon Bay da Bayonne, New Jersey: La USCGC Sturgeon Bay (WTGB 109) proviene da Bayonne, nel New Jersey, dove aiuta le navi a navigare nelle acque gelide del fiume Hudson. Assiste anche nelle missioni di ricerca e soccorso nelle aree coperte di ghiaccio in tutto il New England.
- USS Marinette da Mayport, Florida: La USS Marinette (LCS 25) è stata costruita a Marinette, nel Wisconsin, e prende il nome dalla città. È stato commissionato dalla Marina solo lo scorso autunno.
- USCGC Calhoun da Charleston, Carolina del Sud: La USCGC Calhoun (WMSL 759), la più recente nave cutter della Guardia Costiera, è descritta come la “più grande e tecnologicamente avanzata”.
- USCGC Katherine Walker da Bayonne, New Jersey: L’USCGC Katherine Walker (WLM-552) aiuta anche con le missioni rompighiaccio nell’area, in particolare coprendo il Long Island Sound.
I luoghi in cui sarà possibile vedere o visitare le navi
Manhattan, Pier 88 South: (visite pubbliche solo sabato 25 maggio, dalle 9 alle 16)
- Nave d’assalto anfibio, USS Bataan (LHD 5) da Norfolk, Virginia
Manhattan, Pier 90 North: (visite pubbliche solo sabato 25 maggio, dalle 9 alle 16)
- Fregata classe Baden-Württemberg FGS Baden-Württemberg (F-222) dalla Germania
- Nave di rifornimento classe Berlin FGS Frankfurt am Main (A-1412) dalla Germania
Manhattan, Intrepid Museum, Pier 86: (vedi sotto per i dettagli)
- Quattro YP dell’Accademia Navale degli Stati Uniti, Annapolis, Maryland (tour solo il 23 e 24 maggio, partenza il 25 maggio)
- Cutter di classe baia USCGC Sturgeon Bay (WTGB-109) da Bayonne, New Jersey (tour 23-27 maggio)
Molo di Homeport, Staten Island: (i tour pubblici si terranno dal 23 al 27 maggio, dalle 8 alle 17)
- Nave da combattimento costiera classe Freedom USS MARINETTE (LCS 25) da Mayport, Florida
- Taglierina di classe leggenda USCGC Calhoun (WMSL-759) di Charleston, Carolina del Sud
- Tender per boe costiere di classe Keeper USCGC Katherine Walker (WLM-552) di Bayonne, New Jersey
Alcuni degli eventi principali il calendario completo degli eventi consultabile qui:
Venerdì 24 maggio
- Intrepid Summer Movie Series – Guarda una proiezione gratuita di Top Gun: Maverick sul ponte di volo dell’Intrepid Museum. Pier 86, ore 19
- Concerto della Band a Times Square – Navy Band Northeast “Brass Band” suonerà dalle 19:30 alle 19:50, seguita dalla U.S. Fleet Forces Rock Band dalle 20 alle 21:15. 43-44 St Plaza, Times Square, dalle 19:30 alle 21:30.
Sabato 25 maggio
- Eisenhower Park Aviation Event – Vieni a vedere gli elicotteri della Marina, del Corpo dei Marines e della Guardia Costiera atterrare al Cricket Field 11, vicino al parcheggio 2, e incontra gli equipaggi di volo. L’evento avrà anche una dimostrazione di corda veloce EOD, esibizioni della Navy Band Northeast e della Navy Ceremonial Guard e mostre militari da vedere. Campo da cricket 11, parcheggio 2 all’Eisenhower Park, East Meadow, NY, dalle 10 alle 14:30.
- Esibizione della U.S. Coast Guard Band al Pier 86 – La U.S. Coast Guard Band si esibirà al Pier 86 dalle 11 alle 12.
- Demo di ricerca e salvataggio della Guardia Costiera degli Stati Uniti – La Guardia Costiera condurrà una dimostrazione di ricerca e soccorso nelle acque al largo del molo di Staten Island Homeport. Ore 12 – 12:30
Domenica 26 maggio
- Maspeth Memorial Day Parade – I veterani uniti e le organizzazioni fraterne di Maspeth ospitano una parata annuale della comunità per riconoscere i membri del servizio. Il tema di quest’anno è: “I leader del futuro”. I membri del servizio cammineranno nella parata e parteciperanno a una piccola cerimonia. 56-18 69th Street Maspeth, New York 11378, dalle 10 alle 17
- Forest Hills Memorial Day Weekend Parade – American Legion Post 1424 – La Forest Hills American Legion ospita una parata annuale del fine settimana del Memorial Day per riconoscere il sacrificio dei membri militari caduti e celebrare gli eroi della comunità locale. I membri del servizio cammineranno nella parata dall’American Legion Post al cimitero del colonnello Remsen su Metropolitan Avenue; La marcia prende il via davanti all’edificio delle Poste. 107-15 Metropolitan Avenue, Forest Hills, NY 11375, 11 am
Lunedì 27 maggio
- Cerimonia del Memorial Day dell’Intrepid Museum – Unisciti all’Intrepid per una cerimonia di perdita dei membri del servizio, con osservazioni, una speciale cerimonia di deposizione di corone di fiori e sorvolo da parte di aerei da combattimento. Molo 86, ore 10
- Osservanza del Giorno della Memoria dei Soldati e dei Marinai – I militari del mare parteciperanno alla celebrazione del Memorial Day che rende omaggio a coloro che hanno prestato servizio in tutte le guerre. Monumento ai soldati e ai marinai, Riverside Drive e 89th St, ore 10
- Parata e cerimonia del Memorial Day di Staten Island – I servizi militari dal mare parteciperanno alla parata del Memorial Day di Staten Island e al servizio del Memorial Day presso il Marine Corps League Dept 246. Varie località a Staten Island, dalle 12 alle 15