La tratta New York-Roma non è mai stata così calda. Dopo la visita del sindaco Eric Adams la settimana scorsa, in queste ore nella Città Eterna è attesa anche la governatrice di New York Kathy Hochul, che dal 15 al 16 maggio sarà in Vaticano per una conferenza sul clima organizzata da Papa Francesco.
Una cattolica praticante, Hochul parla spesso della sua fede durante i discorsi pubblici e in Vaticano terrà un discorso di 15 minuti intitolato “Leadership climatica nell’Empire State: creare resilienza per tutti”
“Il nostro obiettivo per questo viaggio è semplice: rafforzare le connessioni internazionali che creeranno opportunità economiche per i newyorkesi e un futuro più pulito per la prossima generazione”, ha dichiarato Hochul in un comunicato.
Alla tre-giorni vaticana parteciperanno diversi politici di spicco provenienti da tutto il mondo. Oltre a Hochul, la delegazione USA comprenderà anche il governatore della California Gavin Newsom, la governatrice del Massachusetts Maura Healey e la sindaca di Boston Michelle Wu – ai quali si uniranno i sindaci di Roma, Londra, Parigi, San Paolo, Atene e Venezia e altri politici e accademici.
Secondo il suo ufficio, Hochul avrà una serie di incontri in Italia che userà per promuovere la leadership internazionale di New York in materia di sostenibilità, tecnologia e innovazione.
Non è peraltro la prima volta che la governatrice incrocia il Papa. Nel 2015 Hochul aveva visitato la Casa Bianca per conto del suo capo, l’ex governatore Andrew Cuomo, in occasione della prima visita del pontefice negli Stati Uniti.