Sono lontani i tempi in cui l’indimenticabile Carrie, protagonista della serie Sex and The City, dava la caccia assieme alle amiche agli scapoli d’oro della città: a New York, secondo una ricerca di Schmidt & Clark, si preferisce rimanere single.
Il noto studio legale si è avvalso nella ricerca delle informazioni ottenute dall’U.S. Census Bureau, l’ufficio del censimento americano, e del suo programma annuale di indagine demografica, l’American Community Survey.
Dopo aver esaminato i dati relativi ai matrimoni nella fascia d’età superiore ai 15 anni di ogni Stato americano, è emerso che i newyorkesi sono i meno propensi a giurare amore eterno. Il 38,61% degli abitanti non è mai stato sposato e statisticamente il trend risulta superiore del 17,4% rispetto alla media nazionale dei non coniugati.
Sono soprattutto le donne a essere meno propense al matrimonio, e questo vale in ogni Stato. Per di più oltre un terzo delle single di New York, circa il 36,29%, esclude in futuro di recarsi all’altare.
Anche fra gli uomini l’idea di convolare a nozze non è contemplata, lo dichiara circa il 41,08% degli scapoli. A Rhode Island il sesso “forte” è ancora meno disposto che altrove a fare il grande passo, lo stabilisce una percentuale che sfiora il 41,15%.
Questo dato fa balzare Rhode Island al secondo posto di questa particolare classifica, dopo New York, seguito da California, Massachusetts e Louisiana.
“È curioso scoprire che Stati come New York e la California sono tra quelli che hanno una popolazione meno interessata al matrimonio, pur essendo tra quelli più popolati del Paese”, ha dichiarato un portavoce di Schmidt & Clark. “Classicamente noti per la loro ricchezza di opportunità di carriere fiorenti in settori internazionali e per le loro città cosmopolite e diversificate, è probabile che i residenti siano più concentrati su loro stessi piuttosto che attratti dall’idea di stabilirsi nel senso tradizionale del termine”.
I cinque Stati invece in cui i residenti hanno maggiore interesse verso il matrimonio sono: Wyoming, Idaho, Maine, West Virginia e Arkansas, dove circa tre persone su quattro sono sposate.
D’altronde chi andrebbe nella città che non dorme mai e che offre infinite distrazioni soltanto per cercare l’amore?