Il Commissario Ydanis Rodriguez del Dipartimento dei Trasporti della città di New York (NYC DOT) ha annunciato oggi la nuova stagione di “Open Streets” che per questa primavera coinvolgerà più di 130 strade e piazze. Per l’occasione, sabato 20 aprile si celebrerà anche il Car Free Earth Day (CFED) che prevede una giornata intera in assenza di auto per sensibilizzare la salvaguardia dell’ambiente.
Rispetto all’anno scorso, questa edizione di Open Streets riguarderà anche la Audubon Avenue di Manhattan, la Decatur Avenue nel Bronx, la 62nd Street nel Queens e la Bristol Street a Brooklyn. L’elenco completo delle strade coinvolte è consultabile sul sito dedicato.
Come sottolinea Ydanis Rodriguez, “La monumentale Car Free Earth Day di quest’anno sarà caratterizzata da una serie di programmi, musica e attività emozionanti in numerose strade senza auto in tutta New York. Per questa edizione, l’ Open Street dovrebbe essere un toccante promemoria della nostra responsabilità collettiva di combattere il cambiamento climatico insieme ai newyorkesi, mentre lavoriamo insieme per ridurre al minimo le emissioni di carbonio nella nostra città, in modo da poter aprire la strada a un futuro più luminoso per il nostro pianeta e le generazioni future”, conclude.
Il Car-Free Earth Day promuove quindi l’attivismo e l’educazione sul tema del cambiamento climatico e pone l’attenzione sui modi di trasporto sostenibili.
Inoltre, grazie all’impegno del NYC DOT, attraverso il programma Public Space Equity Program, verranno promossi spazi pubblici delle comunità sottoservite. Quasi la metà delle Open Streets selezionate per il 2024 si trova infatti nelle aree meno agiate.