Sei detenuti del carcere maschile di media sicurezza di Woodbourne, a nord di New York, potranno vedere l’eclissi solare di lunedì prossimo. Pochi giorni fa, questi ultimi, avevano fatto causa al Dipartimento di Correzione e Supervisione della Comunità, che aveva deciso di negare agli “inquilini” della struttura di poter assistere all’evento astronomico più atteso della primavera newyorkese.
I detenuti hanno quindi deciso di far sentire la propria voce, spiegando che questo divieto avrebbe violato i loro diritti religiosi. “Un’eclissi solare è un fenomeno naturale e raro con un grande significato religioso per molti –avevano spiegato i querelanti – Alcuni passi della Bibbia descrivono un accadimento simile durante la crocifissione di Gesù, mentre opere sacre islamiche fanno riferimento ad un episodio analogo quando morì il figlio del profeta Maometto”.
Alla fine, le richieste dei sei “ospiti” di Woodbourne sono state accolte: lo hanno rivelato, nella giornata di ieri, i loro avvocati, Chris McArdle, Sharon Steinerman e Madeline Byrd, dello studio Alston & Bird, che hanno affermato: “Siamo lieti che, in risposta alla nostra causa per discriminazione religiosa, lo Stato di New York abbia stipulato un accordo vincolante che consentirà ai nostri sei clienti di vedere l’eclissi solare, in conformità con le loro convinzioni religiose”. Una volta raggiunto il compromesso, i querelanti hanno ritirato la loro causa.
Lo scorso 11 marzo, il commissario ad interim del dipartimento, Daniel Martuscello III, aveva diramato una nota a tutte le strutture, in cui si affermava che il giorno dell’eclissi queste ultime avrebbero lavorato seguendo un orario festivo, con i detenuti che sarebbero rimasti in cella tra le 14.00 e le 17.00. Il dipartimento di correzione ha successivamente comunicato di aver fatto dietrofront rispetto alla propria decisione iniziale, a causa delle diverse richieste religiose ricevute, comprese quelle dei sei detenuti di Woodbourne, già prima della presentazione della causa.
Lunedì prossimo, dunque, i querelanti del carcere newyorkese potranno assistere all’eclissi. Il fenomeno astronomico attraverserà lo stato di New York tra le 15:16 e le 15:29, interessando principalmente il versante settentrionale. Intorno all’orario indicato, la luna si contrapporrà tra la Terra ed il Sole.
Sebbene il carcere di Woodbourne non si trovi nel percorso dell’eclissi totale, i suoi detenuti potranno vedere quella parziale, intorno alle 15.25, come affermato dalla NASA. Prima di assistere nuovamente ad un fenomeno di questo tipo, gli Stati Uniti dovranno attendere fino al 2044.