New York si prepara a celebrare l’Earth Day, la giornata della Terra, che quest’anno verrà festeggiata sabato 20 aprile, dalle ore 10 alle 16. L’evento, con il quale le diverse associazioni cittadine cercheranno di sensibilizzare ed avvicinare i partecipanti alle tematiche ambientali, riguarderà tutti i cinque distretti della Grande Mela.
Per l’occasione, inoltre, verrà lanciata nuovamente l’iniziativa “Car-Free Earth Day”, inaugurata nel 2016: ciò significa che moltissime strade della città verranno chiuse al traffico, in segno di rispetto verso il nostro pianeta, permettendo così a centinaia di famiglie di poter passeggiare liberamente tra le arterie newyorkesi, che ospiteranno spettacoli culturali, mercatini ed eventi di street food.
Quest’anno, il numero delle strade e delle piazze che verranno chiuse alle vetture toccherà quota 53, segnando così un record assoluto.
“Questa iniziativa incoraggia i newyorkesi a lasciare a casa i loro veicoli e ad apprezzare le nostre strade come spazi aperti e condivisi da tutti”, ha dichiarato il Commissario ai Trasporti Ydanis Rodriguez. “Nell’ambito della più grande celebrazione della Giornata della Terra senza auto, la città ospiterà programmi, musica e altre attività in decine di strade, in tutta New York. E una nuova arte pubblica temporanea ci aiuterà a ricordare che abbiamo un solo pianeta e tutti dobbiamo fare la nostra parte per ridurre l’impronta di carbonio e rispettare l’ambiente”.
Le principali aree in cui le auto non potranno transitare includono Broadway e Manhattan da Union Square a Times Square, la Fifth Avenue a Brooklyn tra la 40esima e la 45esima Strada, e Woodside Avenue nel Queens, dalla 75esima alla 78esima.
Nel corso della giornata, inoltre, Citi Bike offrirà noleggi gratuiti di 30 minuti in tutta la città, che potranno essere riscattati utilizzando il codice promozionale “CARFREE24”.
Otto anni fa, quando l’iniziativa venne lanciata per la prima volta, solo poche arterie cittadine venivano chiuse al transito. “All’epoca c’erano solo alcune strade a Broadway nel Flatiron District, a Washington Heights e nei pressi della NYU”, ha spiegato al Gothamist l’amministratore delegato di Bike New York, Ken Podziba, “guardateci ora invece. Sapevo che questo evento sarebbe cresciuto”.