Il Great Lawn di Central Park, uno degli spazi verdi urbani più famosi al mondo, riaprirà sabato 6 aprile, cinque mesi dopo essere stato chiuso al pubblico per la ricrescita del manto erboso. Di solito infatti, il prato caratterizzato da un lussureggiante campo di bluegrass del Kentucky viene chiuso da novembre a aprile per fare in modo che possa rigenerarsi. È un luogo in cui tantissimi vanno a fare un picnic, a prendere il sole o giocare a baseball ed è sede dell’annuale Global Citizen Festival.
Quest’anno il Dipartimento dei parchi e delle attività ricreative della città aveva chiuso il prato prima del solito dopo che l’annuale Global Citizen Festival di settembre aveva apportato danni ingenti al manto erboso per via delle attrezzature pesanti che poggiavano su di esso e l’intenso calpestio dell’elevato numero di pedoni. A questo si sono unite le forti piogge che cadevano a Central Park prima, durante e dopo il festival dello scorso anno che hanno contribuito significativamente a danneggiare gran parte del prato.
Adesso dopo gli interventi di riparazione, il grande prato di 22 Km quadrati tornerà a ospitare Il Global Citizen Festival per il suo 12° anno, sabato 28 settembre. Il festival musicale annuale offre biglietti gratuiti ai fan che intraprendono azioni per contrastare il problema sociale della povertà, organizzando petizioni e ricercando contatti con i leader mondiali e politici.
Si tratta di un evento atteso a cui migliaia di persone partecipano ogni anno: in una dichiarazione, il commissario per i parchi Sue Donoghue ha affermato che il Great Lawn “ha una lunga e celebrata storia nell’ospitare eventi dal vivo che entusiasmano sia i newyorkesi che i visitatori, da Simon & Garfunkel alla NY Philharmonic”.
“Il Global Citizen Festival è più di un buon momento per gli amanti della musica: è un invito all’azione, che ci ispira ad essere cittadini attivi del mondo nella lotta contro la povertà, la disuguaglianza e il cambiamento climatico”, ha detto Donoghue, “Non vedo l’ora di unirmi a migliaia di newyorkesi e visitatori sul Great Lawn per questa celebrazione della musica e dell’attivismo”.