La primavera è alle porte e la governatrice Kathy Hochul per aiutare i newyorkesi e non solo a orientarsi nei luoghi migliori per osservare le fioriture di tulipani, ciliegi, piuttosto che magnolie o narcisi in tutto lo Stato, ha lanciato il New York Blooms Report.
Il progetto nasce come sostegno all’indotto del turismo che nella Grande Mela registra $123 miliardi di fatturato. I rapporti saranno gestiti ed emessi ogni mercoledì fino a giugno esclusivamente attraverso il sito I love NY, “Rapporto sulle fioriture di New York”. L’obiettivo è incoraggiare i viaggiatori a organizzare vacanze e soggiorni in giro per lo Stato utilizzando le informazioni su giardini botanici pubblici, fattorie, parchi statali e siti storici.

“La primavera è un periodo emozionante a New York – ha dichiarato Hochul – poiché le temperature diventano più calde, gli uccelli tornano dalla loro migrazione invernale e i fiori sbocciano sia nei nostri giardini che nei numerosi parchi. Incoraggiamo i residenti e i visitatori a fermarsi ad annusare le rose e non solo”.
New York Blooms Report si avvarrà della consulenza settimanale di addetti al settore: come agricoltori, giardinieri, custodi di oltre 30 siti di tutte le 11 regioni turistiche dello Stato. Nei report saranno indicate le cinque fasi delle fioriture indicate: da “nessuna attività ancora”, passando per “piena fioritura” fino a “picco passato/fioritura completata”.
Anche i siti partner delle singole regioni condivideranno foto da inserire nel Report, oltre a informazioni su eventuali fiori unici delle loro località. I viaggiatori potranno partecipare anche a una lunga serie di eventi correlati, come il Rochester Lilac Festival e l’Albany Tulip Festival, e a mostre o manifestazioni locali organizzate nei giardini. Non solo: sono previste escursioni di bird waching e caccia alle uova nascoste.
I parchi di New York nel 2024 celebreranno il loro centenario e i visitatori potranno sfidarsi nella Centennial Challenge, un elenco di cento attività con in palio premi limited-edition. Tutti coloro che hanno partecipato potranno poi concorrere all’estrezione finale di altri trofei.

Contemporaneamente, vengono promosse sui social media altre iniziative digitali che coinvolgono i viaggiatori. Possono trasmettere le loro migliori foto dei fiori dello Stato sotto l’hashtag #NYBloomsReport e vincere l’occasione di essere pubblicati sul sito web di I LOVE NY, oltre che sugli altri account ufficiali.