In seguito alle numerose aggressioni ed agli episodi violenti registrati negli ultimi tempi, i funzionari della città di New York hanno annunciato il lancio di un programma pilota per l’impiego di scanner all’interno delle stazioni della metropolitana, in grado di rilevare, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, l’eventuale presenza di armi da fuoco addosso ai passeggeri.
Questi nuovi dispositivi saranno attivati tra novanta giorni, come previsto dalla legge. “Proteggere l’incolumità dei cittadini in metropolitana e la loro fiducia nel sistema è fondamentale per garantire che New York rimanga la grande città più sicura d’America”, ha dichiarato Eric Adams, sindaco della Grande Mela, in occasione della presentazione del nuovo progetto promosso dall’amministrazione locale.
Adams ha inoltre affermato che i funzionari lavoreranno per identificare aziende esperte nella tecnologia di rilevamento delle armi e che, dopo il periodo di attesa, queste apparecchiature saranno installate in alcune stazioni della metropolitana “dove la polizia sarà in grado di valutarne ulteriormente l’efficacia”.
I nuovi dispositivi, presentati durante la conferenza stampa di giovedì in una stazione di Lower Manhattan, sono stati prodotti da Evolv, una società quotata in borsa, i cui rilevatori sono utilizzati in diverse scuole ed in numerosi luoghi pubblici del Paese.

“Le persone possono aver avuto esperienze negative con questa tecnologia”, ha inoltre affermato il primo cittadino della Grande Mela, “per questo motivo, faremo delle verifiche per determinare se è all’altezza delle nostre aspettative”.
I funzionari della città non hanno detto esattamente dove saranno installati gli scanner. Il dispositivo mostrato alla stazione di Fulton Street emetteva un breve segnale acustico quando passava un agente di polizia con una pistola nella fondina, mentre restava in “silenzio” quando i passanti portavano con sé cellulari o altri dispositivi elettronici.
Stando a quanto affermato dall’AP, generalmente i crimini violenti sono rari nella metropolitana della città, che serve circa 3 milioni di passeggeri al giorno. Tuttavia, negli ultimi tempi sono stati registrati alcuni episodi alquanto preoccupanti.
All’inizio di marzo, un uomo è stato colpito con la sua stessa pistola e ferito gravemente durante una lite con un altro passeggero. Il mese scorso, invece, una persona è stata uccisa e molte altre sono state ferite a causa di una rissa tra due gruppi su un vagone, all’ora di punta.
Secondo la polizia, l’anno scorso ci sono stati cinque omicidi nelle stazioni locali: nel 2022 erano stati 10. Il 2024 non è iniziato nel migliore dei modi, con già tre persone che hanno perso la vita lungo i binari della subway newyorkese.