Un uomo ha perso la vita in un’affollata stazione della metropolitana di East Harlem, a Manhattan, dopo essere stato spinto sui binari qualche attimo prima che arrivasse un treno, secondo quanto riferito dalla polizia di New York.
L’aggressione è avvenuta poco prima delle 19:00 alla stazione di 125th Street e Lexington Avenue, lungo la linea 4/5/6, secondo le fonti della polizia. La vittima – la cui identità non è stata rivelata – è stata dichiarata morta sul posto.
La polizia ha arrestato un sospettato di 24 anni con problemi di salute mentale, identificato come Carlton McPherson. L’uomo ha un precedente arresto per aggressione risalente all’ottobre 2023, ed era stato rilasciato su cauzione in attesa di tornare in tribunale a luglio.
Nelle ore successive alla tragedia, all’interno della stazione sono arrivati diversi funzionari di alto livello, tra cui il capo della polizia ferroviaria di New York Mike Kemper, il presidente della MTA Janno Leiber e il presidente della NYC Transit Richard Davey.
All’inizio della giornata, la polizia aveva annunciato il dispiegamento di altri 800 poliziotti nella subway per dare la caccia ai fare-beaters, ovverosia coloro i quali saltano i tornelli, sostenendo che la mossa servirà a limitare i crimini più violenti.
Il numero di aggressioni nella metropolitana è aumentato del 53% lo scorso anno rispetto al periodo pre-pandemia, con 570 aggressioni nel 2023 rispetto alle 373 del 2019.