Al Financial Services Dinner 2024 della Foreign Policy Association, allestito in un elegante salone del St. Regis Hotel, nel cuore di Manhattan, il presidente e CEO dell’Atlantic Council Frederick Kempe ha consegnata la medaglia d’onore all’ambasciatore italiano Giampiero Massolo per essersi distinto nel corso della sua carriera in merito a diverse questioni geopolitiche finanziarie. Oltre a lui, hanno ricevuto il premio “Corporate Social Responsability” anche Bruce Van Saun, amministratore delegato di Citizens Financial Group, e il PhD Bruce W. Weber, rettore e professore della Zicklin School of Business.

“Conosco l’ambasciatore Massolo da diversi anni e so per certo che non parlerà di sé, è troppo umile – lo ha introdotto Kempe. – Abbraccia con sguardo diplomatico tutto ciò che fa. Citando Richard Holbrooke, la diplomazia è come il jazz: infinite variazioni su un tema. E Giampiero è tutte le note, un professionista delle improvvisazioni. I cinque ingredienti del suo successo sono: è un ascoltatore incredibile; ha sempre qualcosa di interessante da dire; ha un’esperienza diplomatica invidiabile, ma non se ne vanta, è troppo umile; ha la capacità linguistica di navigare le culture; è intelligente”.
“Questo premio mi fa riflettere sulla mia doppia vita professionale: quella diplomatica e quella di presidente di società, come Fincantieri e Mundys – è intervenuto l’ambasciatore italiano. – Il fil rouge fra tutte le cose che ho fatto è l’interesse nazionale. Con le persone, per le persone. Alle società di oggi non sono più libere di creare valore e basta, ma il mondo esterno richiede un’ulteriore protezione da quello che succede e un’azione unita e collettiva”.
Massolo è stato nominato ambasciatore a pieno titolo nel gennaio 2006. Da allora ha lavorato per la Santa Sede e Mosca e come Rappresentante Permanente all’Unione Europea. Ha sostituito Silvio Berlusconi, all’epoca Presidente del Consiglio, al G8 e al G20 dall’aprile 2008 al dicembre 2009. Tra maggio 2012 e maggio 2016 è stato Coordinatore dell’Intelligence Community italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 29 aprile 2022, l’ambasciatore Massolo è presidente di Mundys e dal gennaio 2017 è presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). È professore di relazioni internazionali alla School of Government dell’Università LUISS di Roma e all’Università Sciences Po di Parigi.
Presenti all’evento tutti i maggiori rappresentati del mondo politico, diplomatico, economico e finanziario. Per l’Italia c’erano il Rappresentante Permanente alle Nazioni Unite Maurizio Massari e il Console Generale Fabrizio Di Michele. Alla fine del gala, Kempe ha chiesto un applauso per la Console Generale della Svezia Camilla Mellander e la Rappresentante Permanente all’ONU Anna-Karin Eneström in onore dell’entrata ufficiale del Paese nella NATO.
