Tommaso Mazzanti, il fondatore, e Joe Bastianich, il socio, tagliano il nastro rosso per la quarta volta a New York. E così All’Antico Vinaio conquista anche la 7th Avenue. Al civico 89, è stato inaugurato da poche ore un altro locale della catena che vende le schiacciate fiorentine ripiene nata a Firenze, ma estesasi ormai in tutta Italia e anche oltreoceano.
Si tratta della seconda filiale nel West Village. L’altra si trova su Sullivan Street, a due passi dal Washington Square Park e dalla New York University, inaugurata a ottobre 2022. Times Square, al civico 729 di 8th Avenue – il primo in assoluto -, e l’Upper East Side, al civico 36 sulla 60esima Strada – di recentissima inaugurazione -, accolgono gli altri due locali dell’Antico Vinaio.
Nel giro di un’ora dall’apertura la folla inizia ad accalcarsi fuori dal locale. Si crea una fila che costeggia l’isolato, prima lungo Barrow Street e poi attorno lo Sheridan Square Viewing Garden. La pioggia non ferma i fan della schiacciata fiorentina. “Ho scoperto questo posto a Roma per la prima volta – raccontano Brandon e Rose, una coppia del Bronx. – Poi siamo stati in gita a Firenze e dovevamo assolutamente fare tappa All’Antico Vinaio originale. Seguiamo la loro pagina su Instagram e, appena abbiamo saputo dell’apertura, siamo scesi a Manhattan”. Mentre aspettano il loro turno, hanno già deciso cosa ordinare: per lui, “La Toscana” – una schiacciata con salame toscano, pecorino e miele tartufato; per lei, “La Summer” – con prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro a fette e foglie di basilico.

Il menù ha sedici schiacciate, dai 12 ai 20 dollari, fra cui scegliere. I prodotti utilizzati sono tutti italiani, ma i nomi mischiano la Toscana a New York. Per esempio, “La Broadway” è fatta con crema di pistacchio, stracciatella, pomodori secchi, zucchine piccanti e rucola. Oppure dentro a “The New Yorker” c’è il roast beef con crema di funghi porcini e cipolle, fette di pomodoro e rucola.
Dentro, il locale è strapieno e i ragazzi lavorano instancabili, una schiacciata dietro l’altra. “Non vedo l’ora di entrare – dice Josh, che è il prossimo fuori dall’ingresso. – Ho scoperto da una newsletter che All’Antico Vinaio avrebbe inaugurato un altro posto e non potevo perdermelo. Li ho provati tutti: sono stato all’apertura di Times Square a novembre 2021 e da lì mi sono innamorato”.