Donald Trump e le sue donne. Le movimentate storie sentimentali dell’ex presidente, il rapporto con la figlia prediletta Ivanka, saranno in scena al Theater 555 di off-Broadway a New York City fino al 10 marzo 2024. Five: The Parody Musical è ispirato alla commedia musicale britannica Six, che aveva come protagonista re Enrico VIII e le sue sei mogli. Il prezzo d’ingresso varia da $49 a $69. I posti Premium partono da $89.
“Pronta a far ridere di nuovo l’America, Five è una commedia musicale che vede protagoniste alcune delle donne del presidente americano passato (e si spera non futuro) – si legge sulla locandina online dell’evento. – Ivana, Marla e Melania sono affiancate da Stormy e Ivanka, la figlia di papà, e ognuna di loro si conquista i riflettori e canta a squarciagola per ottenere il vostro voto”.
Trump è stato sposato con Ivana, deceduta il 14 luglio 2022, tra il 1977 e il 1990, da cui sono sono nati tre figli, fra cui Ivanka. Successivamente il magnate ha contratto matrimonio tra il 1993 e il 1999 con Marla Maples. Melania è l’ultima moglie, dal 2005. Gli autori dello spettacolo Shimmy Braun, Moshiel Newman Daphna e Billy Recce hanno dichiarato in un comunicato stampa che il musical “darà a queste donne il loro momento di celebrità e un’occasione per riprendersi la scena”.
Sul palco, ampio risalto anche al personaggio di Stormy Daniels, l’ex attrice di film per adulti al centro della vicenda giudiziaria che vede Trump come imputato in un processo che inizierà il 25 marzo 2024. Daniels aveva dichiarato di aver avuto rapporti sessuali con il magnate nel 2006, un anno dopo aver sposato Melania, sua attuale consorte.
The Donald è stato accusato di aver pagato il silenzio della Daniels tramite il suo ex avvocato, Michael Cohen, con 130mila dollari durante la campagna presidenziale del 2016. Seppure l’ex presidente abbia negato ogni illecito e abbia definito il processo “come una caccia alle streghe politica volta a far deragliare la sua candidatura alla Casa Bianca”, dovrà difendersi da 34 capi d’accusa.
Cohen ha invece già scontato una condanna di circa tre anni – fra carcere e domiciliari – per accuse di evasione fiscale, false dichiarazioni al Congresso, violazione della legge sul finanziamento della campagna elettorale in relazione ai pagamenti effettuati a Daniels.
Contattato dal New York Times, l’avvocato ha raccontato “di aver visto la sceneggiatura del musical e di averla trovata intelligente e divertente”. Ha specificato che non c’è alcuna parte che ritrae nello show, ma soltanto una menzione. Cohen ha inoltre aggiunto di aver trovato “interessante” che l’anteprima per la stampa di Five – avvenuta il 15 febbraio – fosse prevista nello stesso giorno dell’udienza di Trump davanti al giudice Juan Manuel Merchan. Tuttavia, ha ironizzato, “chiunque avrebbe difficoltà a trovare un giorno, per tenere una conferenza stampa, in cui Trump non sia coinvolto in un problema legale”.
Nel cast del musical compaiono le attrici e cantanti Anyae Anasia, nel ruolo di Ivana; Gabriella Joy Rodriguez per Marla; Jaime Lyn Beatty come Melania; Hannah Bonnett nei panni di Ivanka; e Gabi Garcia in versione Stormy Daniels. La direzione artistica è affidata a Jen Wineman. La drag performer Jasmine Rice LaBeija interpreterà invece Hiilary Clinton, che Trump ha sconfitto alle elezioni presidenziali del 2016.