All’Istituto Italiano di Cultura, il direttore Fabio Finotti ha presentato il primo numero cartaceo de IlNewyorkese, il nuovo progetto editoriale pensato da Davide Ippolito. “È sempre stato il mio sogno trasferirmi a New York e raccontare la città e finalmente si è avverato”, ha detto Ippolito.
L’intero evento è stato moderato da Mattia Iovane, direttore editoriale del giornale. Accanto a lui, si sono alternati alcuni volti della scena italiana a New York: Michael Cascianelli, il preside di “Scuola d’Italia – Guglielmo Marconi”; Don Luigi Portarulo, prete della chiesa Our Lady of Pompeii; Umberto Mucci, fondatore di We The Italians; e Alex Carini, fondatore dell’agenzia immobiliare Carini Group.
L’idea de IlNewyorkese è rafforzare il sentimento di comunità, facendo in modo che gli italiani trovino un senso di appartenza, mentre gli appassionati scoprano l’italianità all’estero con nuove storie e voci, da chi ha vissuto a New York a lungo a chi per poco. L’importante è raccontare la vita nella Grande Mela. “Ci saranno due pubblicazioni – ha spiegato Iovane – quella online, che è aggiornata quotidianamente, e quella cartacea, che sarà trimestrale”.