Il negozio di souvenir e articoli da regalo del Museum of Modern Art di New York City, il MoMa, ha richiamato uno dei suoi oggetti natalizi più celebri, la palla di neve disegnata dall’artista giapponese Yoshitomo Nara, perché sarebbe “a rischio frattura” e potrebbe diventare pericolosa. Si tratta in effetti di sfere di vetro montate su un supporto in legno.
Secondo quanto riportato dal sito web della Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti, le “snowball” vendute a $85 sarebbero state circa 1.915 e facevano parte della collezione Little Wanderer.
Il MoMa, dopo 39 segnalazioni ricevute da acquirenti su rotture delle sfere di vetro, ha deciso di richiamare l’articolo, anche se al momento non sarebbero stati segnalati feriti.
I personaggi raffigurati nella serie di Little Wanderer sono riproduzioni dell’opera “Piccoli Pellegrini-Night Walking” realizzata dall’artista Yoshitomo nel 1999; rappresentano figure apparentemente innocenti come bambini o cani realizzate in colori pastello inserite nella sfera. Nel negozio del MoMa e sul sito web erano disponibili in blu, rosso e giallo.
Dopo l’annuncio del ritiro, si è scatenata una vera e propria caccia alle statuine da parte dei collezionisti che vengono richieste e messe in vendita su siti come Artsy, 1stDibs, Ebay dove un set completo composto dalle tre sfere di neve è stato messo in vendita anche a $1000.
Yoshitomo Nara, nato a Hirosaki in Giappone, il 5 dicembre del 1959, deve il suo esordio artistico alla pop art giapponese degli anni Novanta. Il suo lavoro principalmente si basa sull’antitesi tra figure innocenti – in modo particolare bambini, ma anche cani e altri animali – e ciò che nascondono o talvolta tengono in mano: coltelli, armi e seghe. Lo sguardo delle sue creature è spesso arrabbiato, accusatorio. L’obiettivo di Nara è canalizzare l’attenzione su coloro che attaccano l’innocenza dell’infanzia.
Un’opera realizzata da Nara nel 2019 è stata venduta da Sotheby’s per circa $25 milioni. Si trattava di un ritratto, Knife Behind Back, una grande tela che raffigura una bambina accigliata che nasconde qualcosa dietro la schiena.