Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
January 27, 2024
in
New York
January 27, 2024
0

L’American Museum of Natural History di New York chiude due sale dei nativi

Si adegua come altri musei alle nuove norme che prevedono consenso dalle tribù

Dania CeragiolibyDania Ceragioli
L’American Museum of Natural History di New York chiude due sale dei nativi

American Museum of Natural History New York City/credito Wikipedia

Time: 2 mins read

Il Museo Americano di Storia Naturale di New York oggi chiuderà due sale, la Eastern Woodlands e la Great Plains Halls, che esponevano all’interno oggetti dei nativi americani ritenuti “gravemente obsoleti e culturalmente sensibili”.

Il complesso situato di fronte a Central Park, nell’Upper West Side a Manhattan, si unisce a altre istituzioni americane che già nelle scorse settimane avevano deciso di coprire o rimuovere mostre dei nativi americani, in risposta alle recenti modifiche delle normative federali che riguardano l’esposizione di spoglie e oggetti culturali.

Già in ottobre il presidente del museo Sean Decatur aveva dichiarato che tutti i resti umani sarebbero stati tolti dall’esposizione con lo scopo di poterli restituire alle tribù dei nativi e di migliorarne i rapporti.

“Le sale che sono state chiuse rappresentano un’epoca in cui musei come il nostro non rispettavano i valori, le prospettive e l’umanità condivisa dei popoli indigeni”, ha scritto Decatur in una lettera rivolta ai suoi collaboratori. “Le azioni che possono apparire improvvise per alcuni possono essere attese da tempo per altri”.

Anche il Field Museum di Chicago a inizio anno aveva deciso di coprire diverse mostre che contenevano oggetti dei nativi, così pure il Peabody Museum of Archaeology and Ethnology dell’Università di Harvard e Il Cleveland Museum of Art hanno dichiarato che adotteranno misure simili.

Nativi americani museo New York City/ph Dania Ceragioli

“Coprire i display o smontare le cose non è l’obiettivo”, ha affermato Shannon O’Loughlin, capo dell’Association on American Indian Affairs, un gruppo nazionale che invita da tempo i musei a conformarsi ai requisiti federali. “Si tratta di rimpatrio, di restituire gli oggetti alle tribù. Quindi questa è solo una parte di un processo molto più grande”.

Le nuove disposizioni relative al Native American Graves Protection and Repatriation Act del 1990, sono state pubblicate a dicembre dal Dipartimento degli Interni e includono requisiti più vasti di consultazione e consenso da parte delle tribù, per l’esposizione ma anche sulla ricerca dei manufatti degli oggetti funerari, sacri e delle salme.

In passato i nativi americani si erano lamentati che i musei e altre istituzioni ritardassero o addirittura ostacolassero la restituzione di oggetti che nella loro cultura avevano significati rilevanti.

“Esiste un’unica eccezione al rimpatrio: soltanto quando un museo o un’istituzione può dimostrare di aver ricevuto il consenso nel momento in cui l’oggetto è stato prelevato”, ha aggiunto O’Loughlin. “Ma la maggior parte delle istituzioni non può farlo, ovviamente, perché questi oggetti e corpi sono stati solitamente sottratti attraverso violenze, furti e saccheggi”.

Al momento il museo non ha fornito una tempistica per la riapertura delle aree ma Decatur ha riconosciuto che la loro chiusura causerà una sospensione delle visite da parte delle scolaresche che arrivavano con l’interesse di conoscere le tradizioni delle popolazioni del nord-est.

Myra Masiel-Zamora, archeologa e curatrice della Pechanga Band of Indians – un’area nella contea di Riverside in California dove ha sede la riserva degli indiani Luisenode – al New York Times ha dichiarato: “Finalmente siamo stati ascoltati – e non è una lotta, è una conversazione”.

Share on FacebookShare on Twitter
Dania Ceragioli

Dania Ceragioli

Toscana d’origine, giornalista pubblicista, si occupa di reportage e inchieste.

DELLO STESSO AUTORE

Turkish PhD Student Released After Arrest Over anti-Israel Editorial

Turkish PhD Student Released After Arrest Over anti-Israel Editorial

byDania Ceragioli
Scarcerata la studentessa turca Rumeysa Ozturk; detenuta per un editoriale

Scarcerata la studentessa turca Rumeysa Ozturk; detenuta per un editoriale

byDania Ceragioli

A PROPOSITO DI...

Tags: american museum of natural historyCleveland Museum of ArtField Museum di ChicagoHarvardnativi americaniNew York City
Previous Post

New Federal Regulations Prompt Removal of Native American Museum Exhibits

Next Post

Evan Gershkovich del Wall Street Journal rimarrà in carcere per altri 2 mesi

DELLO STESSO AUTORE

Ferrero Targets the Heart of the U.S.: Peanut Nutella, Square Rocher, and Spicy Tic Tac

Ferrero Targets the Heart of the U.S.: Peanut Nutella, Square Rocher, and Spicy Tic Tac

byDania Ceragioli
Ferrero punta al cuore degli Usa: Nutella alle arachidi, Rocher quadrati e Tic Tac speziati

Ferrero punta al cuore degli Usa: Nutella alle arachidi, Rocher quadrati e Tic Tac speziati

byDania Ceragioli

Latest News

Bessent, sostanziali progressi nelle trattative con la Cina

Bessent, sostanziali progressi nelle trattative con la Cina

byAnsa
Gaza, Trump: altri 3 israeliani ostaggi di Hamas sono morti

U.S. to Resettle 60 White S. Africans as “Racially Discriminated” Refugees

byAnna Capelli

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Evan Gershkovich del Wall Street Journal rimarrà in carcere per altri 2 mesi

Evan Gershkovich del Wall Street Journal rimarrà in carcere per altri 2 mesi

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?