Due studentesse in una scuola media di Queens a New York City sarebbero state vittime di bullismo e picchiate perché migranti. Le ragazzine, che frequentano la J.H.S. 226, si sono trasferite solo da pochi mesi nel quartiere in un rifugio messo a disposizione dall’amministrazione Adams per sopperire al flusso migratorio che ha travolto la città in estate.
“È molto difficile” racconta la tredicenne Odilys Torres che sarebbe stata picchiata su un autobus mentre rientrava da scuola. “Mi hanno afferrata per i capelli, mi hanno dato un pugno in testa, mi hanno preso a calci nello stomaco, dicendomi che dovevo lasciare l’autobus e soprattutto andarmene da questo paese”.
La madre della ragazza dichiara di aver presentato numerose denunce alla scuola e una anche alla polizia ma, nonostante gli studenti ritenuti responsabili delle aggressioni siano stati sospesi, gli atti di bullismo sarebbero proseguiti e avrebbero coinvolto altri allievi.
Anche Abrue Mendez Omanlis – arrivata recentemente dal Venezuela e residente nello stesso rifugio della famiglia Torres – ha dichiarato di essere stata picchiata da un gruppo di ragazze all’interno dell’istituto scolastico che le ha urlato contro : “Devi andartene da questo paese. Non sai parlare inglese”.
I funzionari del distretto scolastico hanno fatto sapere che esamineranno gli incidenti avvenuti per cercare di capire se si tratta di episodi isolati o se è in atto una vera e propria campagna verso i più indifesi e vulnerabili fra i nuovi arrivati.
Un portavoce delle scuole pubbliche di New York City ha dichiarato a CBS New York: “La sicurezza e il benessere di tutti i nostri studenti sono la nostra massima priorità. Dopo che la scuola è stata informata degli incidenti, ha immediatamente risposto, sono state adottate tutte le misure necessarie e appropriate, tra cui l’avvio di un’indagine e la garanzia dell’accesso ai supporti scolastici per gli studenti. Il bullismo non ha assolutamente posto nelle nostre comunità scolastiche e prendiamo molto sul serio ogni segnalazione”.
Entrambe le madri delle giovani hanno raccontato di essere rimaste scioccate per quanto avvenuto alle loro figlie e di aver deciso di denunciare sperando che episodi del genere non continuino a ripetersi.
Studenti e genitori potranno segnalare eventuali episodi di bullismo anche a un apposito indirizzo online: nycenet.edu/bullyingreporting