Il gruppo Kering, colosso francese del lusso, si trasferisce sulla Fifth Avenue di New York. Il conglomerato, per 963 milioni di dollari (885 milioni di euro), ha acquistato il Corning Glass Building, situato al 715-717 Fifth Avenue, all’angolo sud-est della 56th Street. Un immobile comprendente spazi commerciali su più livelli, per un totale di circa 115.000 piedi quadrati, ovvero 10.700 mq., proprio di fronte alla Trump Tower, dove Kering è già proprietaria – dal 2008- della boutique del suo marchio di punta, Gucci.
L’edificio commerciale appena acquisito attualmente ospita le boutique Giorgio Armani – con il ristorante del brand – e Dolce & Gabbana. Al momento non è chiaro se queste saranno trasferite in altre sedi della città. Si sa che il contratto di affitto di Giorgio Armani, stipulato nel 2007, è in scadenza, ed è prossima ma non immediata l’apertura di una nuova boutique con annesso il ristorante del brand di re Giorgio, al 760 Madison Avenue sulla 66esima Strada.
Alcuni dei marchi di proprietà di Kering che potrebbero eventualmente stabilirsi nel nuovo complesso includono Yves Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen o Gucci. L’azienda ha spiegato in un comunicato che questo investimento rappresenta un altro passo avanti nel percorso di strategia immobiliare intesa a garantire posizioni chiave per i suoi marchi.
Nell’ambito di questo stesso piano, Kering ha recentemente acquisito altri complessi in Avenue Montaigne e Rue de Castiglione a Parigi, che si aggiungono a quelli sulla lussuosa avenue Omotesando di Tokyo e all’Hotel de Nocé, sito che ospita la storica boutique Maison Boucheron, nel primo arrondissement di Parigi.
L’ultima della Kering è in linea con la recente impennata di acquisizioni di immobili sulla strada del lusso più conosciuta al mondo. Solo lo scorso mese, con 425 milioni di dollari il gruppo Prada è diventata proprietaria del 724 Fifth Ave., edificio di cinque piani già sede della boutique del brand più importante della Grande Mela. Con questa transazione, Kering acquisisce “punti vendita eccezionali in una delle strade più iconiche del mondo” si legge in una nota del gruppo.