Alla fermata 191 della linea 1 della metropolitana di Manhattan, i viaggiatori troveranno una novità.
Alla fermata di Washington Heights sono infatti comparse delle barriere gialle come parte di un programma pilota di sicurezza che potrebbe essere presto esteso a tutta la città.
“Siamo ancora in una fase sperimentale – ha detto il presidente della MTA, Janno Lieber – e osserveremo attentamente per capire se le barriere sono efficaci nel prevenire intrusioni sui binari senza intaccare la circolazione dei passeggeri. Se supereranno il test, saremo pronti a implementarle su larga scala”.
Le barriere, posizionate sul bordo delle piattaforme per consentire alle persone di entrare ed uscire dalla metropolitana in modo sicuro, sono state installate nel corso del weekend. Anche le stazioni West 8th Street – NY Aquarium, dove fermano i treni F e Q, e Clark Street, attraversata dalle linee 2 e 3, partecipano al programma pilota. La quarta stazione destinataria delle nuove barriere deve ancora essere annunciata dalla MTA, che ha però già comunicato di aver impiegato risorse esistenti e manodopera interna per completare la costruzione venerdì e sabato.
“Questa approccio rappresenta una soluzione iniziale a basso costo e tecnologia ridotto – ha spiegato Lisa Daglian, direttore esecutivo del Permanent Citizens Advisory Committee alla MTA – e aspettiamo con interesse ulteriori iniziative di questo tipo per aiutare i passeggeri a sentirsi più sicuri sotto terra”.