In copertina ha scelto l’iconico scatto del fotografo americano Bert Stern di una pièce del regista e artista Bob Wilson, pubblicato su Vogue nel 1970. All’interno oltre 200 sono le immagini che Cristiano Leone ha scelto per far viaggiare i lettori dentro l’Atlas of Performing Culture. L’ampio volume dedicato alle dimensioni artistiche, antropologiche e storiche delle performance non lesina dettagli affascinanti, curiosi, unici che raccontano luoghi ed eventi dove il pubblico si confronta con artisti e opere d’arte, ma anche con architetture e bellezze naturali, trasformandole ed essendone trasformato.
I numeri dell’Atlas parlano di 440 pagine, 36 nazioni rappresentate, più di 1.400 giornate di lavoro: un formidabile lavoro di raccolta e di analisi che attraversa Asia, Africa, Europa, Oceania e Americhe. Il libro, edito da Rizzoli New York, sarà presentato il 23 gennaio, alla Libreria Rizzoli di New York al 1133 di Broadway alle 18. L’autore dialogherà con Maddalena Maltese, corrispondente per RadioCor-Il Sole24 ore USA e collaboratrice de La Voce di New York.

Cristiano Leone, filologo, docente universitario, curatore, direttore artistico e imprenditore culturale, con una carriera internazionale che lo ha visto al fianco anche del presidente Emmanuel Macron per il progetto della Cité internationale de la langue française, in questa pubblicazione abbatte i confini tra performance e arti visive per introdurre il concetto di cultura performativa e di relazione tra pubblico, luoghi e performance. Il volume è organizzato attorno a 4 sessioni tematiche. La prima esplora come la cultura trasforma gli spazi, la seconda si occupa dei teatri, la terza analizza i festival multidisciplinari e la quarta si concentra sui festival musicali. In conclusione, Leone entra anche nel ruolo del Metaverso e dell’Intelligenza Artificiale nel futuro delle performance.
A conclusione della presentazione l’autore firmerà le copie del suo libro coinvolgendo il pubblico presente in una performance. Il 25 gennaio Cristiano Leone presenterà l’Atlas Of Performing Culture a Città del Messico, alla galleria Terreno Baldío Arte.