La Paul Taylor Dance Company, fondata a New York dall’omonimo ballerino e coreografo nel 1954, triplicherà i suoi spazi trasferendosi in un palazzo di Midtown a Manhattan.
Considerata una delle realtà artistiche più importanti della città, la compagnia ha finalmente trovato uno spazio che le consentirà di mantenere le sue aspirazioni: organizzare più spettacoli, prove, lezioni ed eventi pubblici.
Nei giorni scorsi la compagnia ha annunciato il trasferimento, che avverrà presumibilmente il prossimo anno, dalla sede attuale nel Lower East Side ai nuovi studi di danza in modo da ampliare i suoi programmi educativi. Tuttavia l’attuale atelier, affittato da circa 15 anni, non verrà abbandonato: sarà utilizzato per eventi e esibizioni.
“È una nuova era – ha dichiarato John Tomlinson, direttore esecutivo di PTDC – ci saranno più opportunità per noi”.
La Paul Taylor Dance Company ha stipulato un contratto di locazione trentennale con George Comfort & Sons, una società di investimento e gestione immobiliare, per due piani in un edificio sulla West 38th Street. I costi, stimati fra gli 8 e i 10 milioni di dollari, per riconvertire lo spazio di circa 3.000 metri quadrati saranno ripartiti fra la compagnia e la società locatrice. L’accordo permetterà alla Paul Taylor Dance di divenire un’organizzazione senza scopo di lucro, e alla società George Comfort & Sons di richiedere un’esenzione dalle tasse di proprietà sulla superficie concessa.
La nuova sede consentirà di attirare più artisti e più studenti, considerata anche la vicinanza ai principali nuclei di trasporto urbano. “Abbiamo trovato questo luogo che è davvero vicino al crocevia del mondo, e una società disposta a investire con noi interessata a vederci diventare parte di quella comunità” spiega Tomlinson.
Le compagnie di danza della Grande Mela sono alla continua ricerca di spazi a prezzi accessibili, in quello che è uno dei mercati immobiliari più costosi al mondo, e con enormi carenze abitative a fronte di grandi richieste.
“Istituzioni culturali di fama mondiale come la Paul Taylor Dance Company sono la linfa vitale di New York City e una componente chiave per il fascino duraturo della Grande Mela”, ha detto Peter S. Duncan, presidente e amministratore delegato di George Comfort & Sons.
Il fondatore Paul Taylor è scomparso nel 2018, e la pandemia ha costretto alla cancellazione di molti spettacoli in cartellone; ma la compagnia ha un attuale fatturato di circa 8,3 milioni di dollari.
Nel 2024 sarà possibile assistere agli spettacoli attraverso un tour mondiale che partirà da New York il 13 maggio (Paul Taylor Dance Company / Lun, 13 maggio 8 pm ET di persona; Martedì 14 maggio 12 pm ET Online – La 92nd Street Y, New York (92ny.org) per poi proseguire il 25 e 30 giugno al The Joyce (Compagnia di danza Paul Taylor | Il Teatro Joyce) e che arriverà fino in Italia.