Attesa da quasi due anni da milioni di newyorkesi e turisti, una “vecchia compagna” potrebbe fare finalmente capolino a New York: la neve.
Nel fine settimana è prevista la prima vera precipitazione nevosa dopo quasi settecento giorni di assenza. Secondo gli esperti meteorologi newyorkesi, che in questi giorni vengono intervistati da media e radio locali come le vere celebrità del momento, tra sabato e domenica dovrebbero cadere nella Grande Mela tra i 15 e i 30 centimetri di neve, una quantità sufficiente a imbiancare la città e a regalarle una dimensione da cartolina.
“Gli effetti del riscaldamento dell’oceano – ha spiegato Courtney Travis, meteorologo di AccuWeather – potrebbero favorire un allargamento del fronte nevoso, che colpira’ un’area che va da Central Park al centro di Philadelphia”.
“Il fenomeno – ha aggiunto – dovrebbe durare circa dodici ore, tra la sera di sabato e quella di domenica”. New York non vede più di due centimetri di neve dal 13 febbraio del 2022, 668 giorni fa. Il Servizio meteorologico nazionale ha alzato all’80 per cento la possibilità di nevicate, ma non ha escluso che possa esserci anche neve mista a acqua.
Nel caso le previsioni dovessero venire confermate, ci sarebbero disagi nei collegamenti ferroviari e aerei da e per New York.