Al Botanic Garden di Brooklyn a New York City anche quest’anno va in scena Lightscape – il sentiero illuminato da oltre 1 milione di luci e impreziosito da opere d’arte – che rimarrà aperto fino al 1° gennaio 2024.
Il percorso luminoso della lunghezza di 1,6 km che prende vita ogni sera al crepuscolo è stato ampliato e reinventato grazie all’utilizzo dei paesaggi forniti dalla natura, come alberi e giochi d’acqua, attraverso 18 installazioni di artisti internazionali di design.
Lo spettacolo di luci (ingresso a $34 per gli adulti e $17 per i bambini fino a 12 anni) arrivato alla sua terza edizione prevede anche l’utilizzo di musiche e canzoni di artisti come Mos Def, MC Lyte, Digable per celebrare il genere musicale hip hop che in agosto ha compiuto cinquant’anni.

“Centinaia di newyorkesi si sono già innamorati di Lightscape negli ultimi due anni e siamo lieti di invitare la città a tornare in questo periodo per ammirare il sentiero luminoso più bello di sempre” ha dichiarato Adrian Benepe presidente e CEO di BBG. “Illuminare il Sea of Light su Cherry Esplanade per la prima volta in questa stagione è stato un momento di pura gioia.”
Le principali novità di questa edizione sono esperienze immersive e interattive come Submergence creata da Squidsoup che utilizza migliaia di singoli punti luce sospesi. Sea of Light di Ithaca, propone invece una sequenza di luci in movimento: ideata da BBG, illumina Cherry Esplanade – un ampio prato delimitato da alberi di ciliegio e querce – da un capo all’altro. Trinity, progettata dallo studio Novack fa invece prendere forma a dozzine di illustrazioni botaniche provenienti dagli archivi del giardino, proiettandole su ippocastani ultracentenari. Lo Studio Vertigo con la struttura chiamata Supernova vuole stupire con l’illuminazione di una stella morava alta quasi otto metri.
“In questi anni, il Brooklyn Botanic Garden ha portato luce, gioia e speranza ai visitatori durante le festività natalizie con il suo spettacolo mozzafiato. Sono entusiasta che BBG lo stia riproponendo per il terzo anno” ha detto il senatore dello stato Zellnor Myrie presente all’inaugurazione – Lightscape è diventata rapidamente una delle esperienze di vacanza iconiche di New York”.
