Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
November 4, 2023
in
New York
November 4, 2023
0

Maratona di New York, l’attesa è finita: tutte le curiosità e le ultime news

Si parte da Staten Island; linea del traguardo a Central Park

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
Maratona di New York, l’attesa è finita: tutte le curiosità e le ultime news

La Maratona di New York, uno degli eventi sportivi più amati al mondo (ANSA)

Time: 3 mins read

Ancora poche ore d’attesa e poi terminerà ufficialmente il countdown che darà inizio alla cinquantatreesima edizione della maratona di New York.

Domani mattina, oltre cinquantamila corridori si ritroveranno presso la starting line del ponte di Verrazzano, a Staten Island. Al contempo, lungo il percorso, che come da tradizione attraverserà tutti i cinque distretti della Grande Mela, migliaia di spettatori si raduneranno per non perdersi quello che è universalmente riconosciuto come uno dei principali eventi sportivi al mondo.

La Maratona di New York (PH:Facebook)

La maratona inizierà alle ore 8 di domenica mattina: la prima categoria ad entrare in gara sarà quella dei professionisti su sedia a rotelle. Subito dopo, invece, partirà la divisione di handbike e quella degli atleti con disabilità. Alle 8.40, invece, inizierà la sfida femminile, alla quale parteciperanno campionesse del calibro di Brigid Kosgei, Letesenbet Gidey, Peres Jepchirchir, oro olimpico e mondiale. Poco dopo le 9, sarà il turno degli uomini, tra cui vi saranno atleti di primissimo ordine, come Shura Kitata, Abdi Nageeye ed i “nostri” Iliass Aouani ed Alberto Mondazzi. Una volta “smaltita” la folla degli atleti pro, partiranno le migliaia di semplici appassionati, turisti e curiosi, divisi in cinque batterie, che come ogni anno popoleranno le strade della maratona più famosa al mondo.

Dopo essersi lasciati alle spalle Staten Island, i partecipanti attraverseranno Brooklyn ed il Queens, per poi dirigersi verso il temutissimo Queensboro Bridge, che con i suoi dislivelli rappresenta il punto più duro del tragitto. Dopo un rapido passaggio nel Bronx, infine, i runners torneranno a Manhattan: la linea del traguardo si troverà infatti a Central Park.

Come riportato dal “New York Times”, saranno diversi i punti in cui gli spettatori potranno assistere nel modo migliore alla maratona. Per coloro che saranno a Brooklyn, è particolarmente consigliata la postazione tra Fourth Avenue e Flatbush Avenue, nei pressi del Barclays Center. Uno dei posti più ambiti dai tifosi, invece, sarà sicuramente quello nelle vicinanze del traguardo delle 20 miglia, al Bronx, uno dei tratti più ostici per i runners in gara. Per coloro che amano festeggiare l’evento insieme agli altri spettatori, invece, non c’è posto migliore della First Avenue, fiancheggiata da locali, ristoranti e bar pieni di gente.

Stando a quanto riferito da Ted Metellus, il direttore di gara, nel 2023 sono state ben 125.000 le persone che hanno provato ad essere sorteggiate per la maratona: un numero importante, il più alto dai tempi del pre-Covid. Nel corso dell’ultima settimana, inoltre, in attesa della sfida di domani, sono state organizzate, a Central Park, diverse gare riservate ai più giovani, che hanno visto protagonisti oltre 1000 bambini.

La delegazione italiana ospite al consolato (Ph: Terry W Sanders)

Anche quest’anno, inoltre, saranno moltissimi gli italiani in gara: stando ai dati raccolti, gli azzurri che si raduneranno ai nastri di partenza saranno almeno 2.368.  Il gruppo di runners italiani sarà il secondo più numeroso della manifestazione. Per l’occasione, il portabandiera della delegazione tricolore, già accolta nella Grande Mela dal console Fabrizio Di Michele, sarà Maurizio Romeo, quarantottenne ligure.

Naturalmente, lo svolgimento dell’attesissimo evento comporterà anche la chiusura al traffico di diverse strade cittadine. Stasera, alle 23, sarà vietato l’accesso al livello superiore del Ponte di Verrazzano, mentre domattina toccherà al livello inferiore. Stesso destino spetterà alle altre arterie che verranno attraversate dai runners: queste ultime verranno riaperte nel primo pomeriggio di domenica, mentre quelle nelle vicinanze del Central Park saranno accessibili non prima delle 18.45.

Naturalmente, anche quest’anno, oltre agli appassionati ed ai Pro, alla manifestazione parteciperanno numerose celebrità. L’attore Luke Mcfarlane correrà con i suoi familiari per raccogliere fondi che saranno poi destinati ad un ente per la ricerca e la difesa dal diabete. Il conduttore Nev Schulman, invece, farà da guida ad un atleta non vedente, che correrà con Achilles International. Robin Roberts, David Muir e altri 10 membri del personale di ABC News gareggeranno per raccogliere fondi per l’associazione Team For Kids. Tra i grandi ex del mondo dello sport, inoltre, vi saranno Zdeno Chara, leggenda della Stenley Cup, e l’olimpionico Steve Mesler. Toccherà a Patina Miller, infine, l’onore e l’onere di cantare l’inno nazionale ai nastri di partenza.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

Newark, l’ammissione del segretario ai trasporti Duffy: “Persi i contatti con gli aerei per 30 secondi”

At Newark Airport, Once Again Air Traffic Controllers Lose Contact with Planes

byEmanuele La Prova
Mexico's President Claudia Sheinbaum / Ansa

Mexico Sues Google: Clash Over Use of Name “Gulf of America”

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: maratonaNew York
Previous Post

Il Papa, la guerra distrugge tutto, toglie l’umanità

Next Post

Con il piede di Raspadori il Napoli batte la Salernitana

DELLO STESSO AUTORE

Claudia Sheinbaum / Ansa

Il Messico fa causa a Google: è scontro sull’uso del nome “Golfo d’America”

byEmanuele La Prova
Transportation Sec. Admits Newark Airport “Lost Contact with Planes For 30 Seconds”

Newark, i controllori di volo perdono i contatti con gli aerei per oltre 1 minuto

byEmanuele La Prova

Latest News

Quaker peace march banner at Pine Gap" Fonte: Wikimedia Commons – Quaker peace march banner at Pine Gap Autore: User "Takver"

I Quaccheri da New York a Washington

byMonica Straniero
Americans Arriving in China Report “Invasive Testing” at Airports

Americans Arriving in China Report “Invasive Testing” at Airports

byAnna Capelli

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Con il piede di Raspadori il Napoli batte la Salernitana

Con il piede di Raspadori il Napoli batte la Salernitana

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?