New York City ha accolto la storica sfilata di Halloween, la Village Halloween Parade giunta alla 50esima edizione; un evento di grande richiamo che si porta dietro anche preoccupazioni per la sicurezza. Dalle 7 di sera a Spring Street nel Greenwich Village, la parata si è snodata verso nord lungo la Sesta Avenue da Canal Street alla 18esima strada, fin verso le 11 di sera.
Tema di quest’anno, “Upside down/Inside out”, come dire “tutto sottosopra”, una riflessione sul ritorno alla normalità, più o meno, nell’era post Covid. Il lockdown ci chiudeva dentro casa, molti oggi celebrano la libertà di tornare “fuori”, ma quanto è normale il nostro mondo oggi?

“La sfilata di quest’anno celebra i nostri 50 anni di storia” ha detto Jeanne Fleming, direttrice di lungo corso della Halloween Parade, “ma rende anche omaggio a coloro che abbiamo perso per varie tragedie, l’11 settembre, il Covid, l’Aids, e anche a tutti quelli che hanno fatto parte di questo evento lungo gli anni”.
La Village Halloween Parade celebra anche come Gran Marescialli due artisti, l’eclettica musicista e performer Laurie Anderson, e suo marito Lou Reed, il grande newyorchese scomparso dieci anni fa, il 27 ottobre 2013.

Ad aprire la sfilata The Young Fellaz Brass Band arrivata da New Orleans, ma anche decine di altre bande musicali, centinaia di pupazzi giganti e decine di migliaia di newyorchesi in costumi spaventevoli. Tutti hanno potuto ammirare da bordo strada o unirsi al corteo, senza bisogno di comprare un biglietto.