I tarocchi e l’oroscopo sono in grado di sostituire la psicanalisi? Secondo un numero crescente di newyorkesi la risposta è – decisamente – sì.
Stando a una recente inchiesta del New York Post, diversi millennials della Grande Mela hanno deciso di abbandonare le sessioni di terapia con i loro ‘strizzacervelli’ per abbracciare invece le consulenze di sensitivi e medium.
Il quotidiano newyorkese fa l’esempio dell’artista 35enne Aria D’Amore, che insoddisfatta dai risultati di decenni di terapia ha finalmente deciso di rivolgersi a una guaritrice intuitiva esperta in tarocchi e astrologia. “I terapeuti non hanno fretta di risolvere i tuoi problemi”, ha aggiunto. “Si trascinano. È un processo molto lungo”. E, oltre che lungo, anche decisamente costoso.
“Vedere un terapeuta ogni settimana è come un’abitudine, come se volessero che tu continuassi a tornare. È quasi una dipendenza, in un modo strano”, afferma la donna, secondo cui generalmente i terapeuti “sono molto distaccati dai loro pazienti”, soprattutto quelli che hanno scelto un “percorso di vita più artistico”.
Ora invece la giovane si consulta con il suo guaritore/astrologo circa due volte l’anno. Ogni seduta, della durata di un’ora, le costa 125 dollari e le permette di essere analizzata “in modo più olistico”.
Dante Sabatino è un sensitivo newyorkese che, all’età di 55 anni, legge i tarocchi da quando era poco più di un ragazzino. Sabatino ha raccontato al Post di aver visto un aumento delle persone che cercavano guarigioni alternative durante la pandemia. “Molte persone sono andate alla ricerca dell’ignoto e di altri tipi di guarigione attraverso diverse modalità, tra cui i tarocchi, l’astrologia e tutto il resto”, ha spiegato Sabatino.
L’uomo spiega come i clienti si rivolgano a lui due o tre volte l’anno con domande specifiche o letture generali “sul prossimo capitolo della loro vita”. La sua specialità è la lettura dei tarocchi – che definisce “una forma di divinazione e predizione” – e una sessione completa di 60 minuti costa 250 dollari.
Ma attenzione: il suo approccio alla lettura dei tarocchi è volutamente “terapeutico e predittivo”, e “non sostituisce quello che la psicoterapia tradizionale potrebbe fare per le persone”. Sabatino si concentra sui prossimi due anni della vita di una persona, mentre i terapeuti aiutano piuttosto le persone a “guarire dal loro passato”.
“Sono una persona molto favorevole alla terapia”, ha detto. “Ho aiutato molti clienti a esplorare la possibilità di entrare in terapia o in recupero o in qualche forma di aiuto psicologico, se vedo che è necessario”.
Quanto ai truffatori, Sabatino crede che esista una regola aurea per identificarli: se è il sensitivo a convincervi a consultarlo e non il contrario, allora le probabilità sono che si tratti proprio di un ciarlatano.