La Fifth Avenue si è tinta come ogni anno dei colori dell’Italia per la tradizionale parata del Columbus Day.
A prendere parte alla 79° edizione delle celebrazioni per l’esploratore Cristoforo Colombo anche il sindaco di New York Eric Adams, il Console Generale Fabrizio Di Michele e il cardinale Timothy Dolan, che assiste dall’esterno della cattedrale di San Patrizio.
Tanti i carri che sfilano insieme alle bande e a oltre 100 gruppi di marcia dalla 42ª alla 72ª strada. La manifestazione quest’anno è guidata dal rappresentante dell’Assemblea dello Stato di New York Michael Benedetto, che ricopre la carica di Grand Marshall.
Benedetto ha vissuto la maggior parte della sua vita nel quartiere di Throggs Neck, nel Bronx, e da oltre 20 anni partecipa alla parata locale del Columbus Day. “Ho vissuto in questo quartiere per tutta la vita e sono molto orgoglioso delle mie origini italiane – ha detto al Bronx Times – quest’anno la mia nomina a Grand Marshall è un riconoscimento per l’impegno profuso negli anni per assistere la comunità. È una cosa di cui sono molto orgoglioso”.
L’istituzione del Columbus Day, decisa dal presidente Benjamin Harrison nel 1892 dopo il tragico linciaggio di 11 italiani a New Orleans, l’anno precedente, ha segnato l’avvio di una nuova era per l’integrazione della comunità italiana nella società statunitense.



