L’estate newyorkese è ormai ai suoi colpi di coda. Ma gli amanti di sole e caldo possono comunque rallegrarsi, dato che da qualche giorno anche Manhattan ha la sua (prima) spiaggia pubblica.
Si tratta della neo-inaugurata Penisola di Gansevoort, situata nell’Hudson River Park. Oltre alla spiaggia, il nuovo spazio verde contiene anche un campo sportivo, un approdo sulla spiaggia per imbarcazioni non motorizzate come i kayak e 20 milioni di ostriche.
Intervenendo alla cerimonia di inaugurazione, la governatrice di New York Kathy Hochul ha affermato che Gansevoort è il più grande parco costruito a New York dopo Central Park.
“Questo giorno, questo luogo, mi ricorda perché i newyorkesi sono così eccezionali”, ha detto la politica dem. “Prendere un luogo che era stato abbandonato, trascurato e dimenticato e trasformarlo in un luogo di ritrovo per persone provenienti da tutto il mondo”. “Questi sono i luoghi che ci ricordano che cos’è New York, chi siamo come popolo, soprattutto quando questi valori sono messi alla prova, come in questo momento”, ha aggiunto la governatrice.
Originariamente una struttura del Dipartimento della Sanità newyorkese, il parco si trova vicino alla Hudson River Greenway e di fronte al Whitney Museum su Gansevoort Street. Da qui è inoltre possibile ammirare il One World Trade Center e la Statua della Libertà.
Al momento, tuttavia, non è consentita la balneazione.