Donald Trump sarà in aula lunedì a New York per l’inizio del processo che mette a rischio il suo impero immobiliare. Fonti vicine all’ex presidente hanno fatto sapere che Trump arriverà in città domani, per poi partecipare alle udienze di lunedì e martedì. Secondo Nbcnews, però, i piani potrebbero cambiare all’ultimo momento.
“È una vergogna, è tutto truccato”, ha detto Trump parlando in un comizio ieri in California del processo contro di lui, i suoi figli e la Trump Organization, confermando la sua presenza in aula per l’apertura dei lavori. Il processo civile è incentrato sulla causa da 250 milioni di dollari intentata dalla procuratrice generale di New York Letitia James, che accusa i Trump di aver manipolato il valore dei propri beni per poter aver vantaggi con prestiti e assicurazioni.
Il giudice che preside il caso, Arthur Engoron, ha già stabilito nei giorni scorsi che i Trump sono responsabili di aver fatto dichiarazioni finanziarie fraudolente fino ad un valore di 3,6 miliardi di dollari. Engoron ha inoltre ordinato che venga cancellata l’autorizzazione ad operazioni commerciali a New York per Trump, mossa che mette a rischio il suo controllo di decine di proprietà, a cominciare dall’iconica Trump Tower della Fifth Avenue.
Secondo osservatori, questa sentenza potrebbe costringere l’ex presidente a vendere l’impero immobiliare che ha costruito in decenni e con il quale ha plasmato la sua immagine e la sua fama che prima l’hanno reso una star televisiva e poi proiettato alla Casa Bianca.