Approfittando delle inondazioni provocate dalle piogge record che stanno flagellando New York, un leone marino è fuggito dalla piscina in cui era rinchiuso nello zoo di Central Park. “Un esemplare femmina è riuscita a nuotare fuori dalla sua piscina a causa dell’inondazione delle zone circostanti provocate dalle forti piogge di oggi a New York”, ha dichiarato Jim Breheny, vice presidente executive del Wildlife Conservation Society’s Zoos and Aquariums.
L’otaria ha quindi potuto nuotare per un po’ in giro per lo zoo che era stato chiuso al pubblico a causa del maltempo. Poi però è tornata da sola nella sua piscina che condivide che altri due leoni marini. “Lo staff ha monitorato il leone marino mentre esplorava la zona circostante”, ha aggiunto Breheny spiegando che nessuno è stato mai in pericolo e l’otaria non è mai uscita dallo zoo. Al Central Park ieri si sono accumulati 15 centimetri di pioggia, secondo il National Weather Service.
Lo zoo di Central Park fa parte della più grande rete di parchi naturali urbani del mondo, che comprende anche lo zoo del Bronx, lo zoo del Queens, lo zoo di Prospect Park e il New York Aquarium.
Questa mattina, la Wildlife Conservation Society ha chiuso tutte e cinque le strutture a causa del maltempo. “Non abbiamo aperto le strutture per consentire al personale di concentrarsi sugli animali durante la tempesta”, ha detto ancora Breheny. “Gli addetti alla cura degli animali continueranno a monitorare la situazione per tutta la durata dell’evento meteorologico”.
I leoni marini della California, come quelli ospitati dallo zoo di Central Park, sono originari della costa occidentale. La specie è protetta dalla legge sulla custodia dei mammiferi marini. Da adulte, le femmine di leone marino possono pesare fino a 240 libbre e misurare fino a 2 metri di lunghezza.
A sea lion at the Central Park Zoo managed to swim out of her pool today after the entire plaza around her enclosure flooded pic.twitter.com/gb4TIGUA3n
— New York Magazine (@NYMag) September 29, 2023