Una banda di vandali ha spaccato un centinaio di vetri su circa 45 diversi treni della metropolitana di New York nella notte tra martedì e mercoledì.
A causa del blitz, la Metropolitan Transportation Authority (MTA) – l’ente che gestisce il trasporto pubblico nella Grande Mela – ha dovuto modificare gli orari delle corse, rimuovendo contestualmente i vagoni con i finestrini in frantumi. Secondo i funzionari, tuttavia, l’agenzia non dispone di una scorta sufficiente di finestrini di ricambio per riparare tutti quelli rotti, che si trovavano in gran parte sulle linee più vecchie, e perciò i tecnici sono stati costretti a utilizzare i vetri dei treni fuori servizio.
Il costo del danno è stato stimato in circa 500.000 dollari, a cui si aggiungono i ritardi sulla linea W che collega Astoria nel Queens con Lower Manhattan.
Secondo la polizia, i vetri sarebbero stati rotti dall’interno. Non è ancora chiaro se il responsabile sia un singolo vandalo oppure – come probabile – un gruppo di balordi.
“Potrebbe sembrare una bravata, non so cosa ci sia nella mente di questi criminali, ma di sicuro non ci aiuta a garantire il servizio ai newyorkesi”, ha dichiarato il presidente del New York City Transit Richard Davey. “Non ho dubbi che vi troveremo e vi perseguiremo nella misura più ampia della legge”, ha detto Davey. “Non ho dubbi che vi troveremo e vi processeremo al massimo delle possibilità previste dalla legge”, ha aggiunto il funzionario, che si dice fiducioso dato che nella subway ci sarebbero “più telecamere di un casinò di Las Vegas”.