Da Brooklyn a Saturno. Un arzillo 82enne newyorkese appassionato di astronomia è riuscito per qualche ora a rendere la Grande Mela il centro dell’universo – o quantomeno del sistema solare.
Joe Delfausse ha infatti montato un telescopio nel bel mezzo della Nona Avenue di Brooklyn per osservare il pianeta dal caratteristico anello, attirando una nutrita folla di giovani curiosi. L’uomo, nato a Long Island ma residente a Park Slope dal lontano 1976, di solito compie le sue osservazioni dalla finestra di casa o dal marciapiede. Eppure martedì scorso, per pura casualità, ha scoperto che Saturno era visibile in tutto il suo splendore al centro dell’incrocio tra l’Ottava Avenue e la Nona Strada – nel bel mezzo della carreggiata.
Non è stato certo l’unico entusiasta della cosa. Molti ragazzi, di ritorno da un concerto indie pop tenutosi nelle vicinanze, si sono messi in fila indiana per dare anch’essi un’occhiata allo spettacolo attraverso la lente del telescopio.
E Delfausse era lì affianco a guardarli, fiero. “Posso mostrare loro il cielo”, ha dichiarato al Guardian, aggiungendo che il suo telescopio suscita sempre l’interesse dei newyorkesi, altrimenti diffidenti. “All’improvviso abbassano la guardia”, ha detto. “Parlano con le persone davanti e dietro di loro. Credo che siamo tutti affamati di contatti e quando vedi gli occhi di qualcuno allargarsi perché non ha mai visto nulla del genere, senti di aver fatto la differenza”.
Non tutti, però, sembrano aver apprezzato l’idea. Secondo Hell Gate, un automobilista avrebbe urlato di “togliersi dalla f*ttuta strada” – mentre altri lo avrebbero semplicemente ignorato passando accanto.
“Ho 80 anni e voglio fare qualcosa di significativo nella mia vita”, ha dichiarato Delfausse, un ex insegnante di matematica e informatica in pensione. “Non riesco a pensare a nulla di più significativo di questo tipo di osservazione delle stelle con le persone”.