Il quartiere più sporco di New York è Bedford-Stuyvesant, a Brooklyn. A sancirlo è una classifica stilata da House Fresh, una società che studia la qualità dell’aria e che ha svelato i codici di avviamento postale più puliti e più sporchi della Grande Mela.
Il maggior numero di reclami sanitari – 7.664 ogni 100.000 persone – è stato registrato proprio nella zona nord di Brooklyn, tradizionalmente roccaforte afroamericana ma da ormai più di un decennio in via di gentrificazione.
Al secondo e terzo posto si trovano invece rispettivamente Eltingville e Great Kills, entrambe nella parte sud-orientale di Staten Island. A completare la top 5 delle aree più sporche sono quindi Hunts Point (Bronx) e Pleasant Plains (Staten Island).
All’altro capo della classifica ci sono invece i quartieri newyorkesi distintisi per una polizia superiore alla media. Al primo posto c’è New Hyde Park, nel Queens – che lo scorso anno ha fatto registrare solo 176 reclami. Seguono Eastchester (Bronx), Roosevelt Island (Manhattan), Floral Park (Queens) e la porzione di Manhattan che comprende Stuy-Town, Kips Bay, Gramercy e Flatiron.
Infine, nonostante la fama di città sporca, New York è in realtà solo 17esima nella classifica delle città meno pulite d’America – con 3.728 reclami ogni 100.000 residenti. Al primo posto c’è invece Baltimora, seguita da Sacramento, Charlotte, Los Angeles e Memphis.
Qui lo studio completo.