La polizia ha arrestato Kai Cenat, 21 anni, il live streamer più seguito su Twitch (secondo la classifica di TwitchTracker), con l’accusa di aver organizzato un assembramento della portata di migliaia di persone senza chiedere permesso alle autorità, di aver causato danni pubblici e, soprattutto, di aver incitato la folla durante la rissa gigantesca che ha messo a ferro e fuoco Union Square ieri pomeriggio intorno alle 15.
È stato rilasciato nella notte con l’avviso di presentarsi in tribunale nei prossimi giorni. Oltre a lui, sono stati portati in carcere anche altri 65 riottosi, di cui trenta minorenni. Diversi sono stati i feriti, insieme a tre agenti e un sergente che ha riportato una frattura alla mano, mentre stavano cercando di disperdere la rissa e di fermare la barricata.
Con una live su Twitch, registrata mercoledì 2 agosto e che ha avuto più di 2 milioni di visualizzazioni entro venerdì, lo streamer aveva dato appuntamento ai suoi follower nella piazza, una delle più note di Manhattan, annunciando che avrebbe regalato PlayStation 5 e altri device elettronici di ultimo modello a chi si fosse presentato.
Il giveaway si è rivelato una montatura: migliaia, fra teenager e giovani che avevano bloccato Union Square, sono rimasti a mani vuote dopo che sono state consegnate solo un paio di console. Cenat è stato travolto dalle persone e, mentre tentava di fuggire a bordo del suo suv con i vetri oscurati, è stato fermato e scortato fuori dal macello dai poliziotti.
Intanto la situazione è degenerata velocemente: diverse persone hanno cominciato a litigare fra loro fino a picchiarsi e a coinvolgere anche alcuni passanti totalmente estranei alla rissa. I riottosi hanno iniziato a lanciare oggetti pericolosi, fra cui bottigliette di plastica, sedie dei bar che si affacciano sulla piazza e attrezzi – come barattoli di vernice, estintori e sassi – recuperati dal cantiere all’angolo fra la 14esima strada e Broadway. Gli agenti del New York Police Department hanno provato a intervenire per disperdere la folla senza sapere bene che cosa stesse succedendo. Ma sono stati sopraffatti dalla violenza.
Fra chi voleva veramente vedere Cenat e chi, invece, voleva accaparrarsi una console, la folla è impazzita. “C’erano tante persone. La situazione era fuori controllo – ha commentato il NYPD Chief of Department, Jeffrey Maddrey. – Ce ne abbiamo messo di tempo per ristabilire l’ordine e molti ragazzini sono rimasti feriti: ne ho visti alcuni uscire dalla massa con le teste insanguinate, piangenti, nel mezzo di un attacco di panico”.
Watch live as NYPD executives brief the media on an ongoing incident in Manhattan. https://t.co/IZfhsMwPiC
— NYPD NEWS (@NYPDnews) August 4, 2023
Solo dopo tre ore, intorno alle 18, è tornata la calma. La piazza è stata transennata per ragioni di sicurezza, la folla è stata dispersa per le strade di Manhattan e le gang rimaste sono state seguite per assicurarsi che non commettessero altri danni.
“Quello che è successo è la dimostrazione del potere dei social media, ma anche della loro pericolosità”, ha commentato il NYPD Chief of Department, Jeffrey Maddrey.
• Attacks on police during riot
• Police detained some participants, banned entrance to squareThousands of people flock to Manhattan’s Union Square Park after livestreamer Kai Cenat pledges to give away free game consoles https://t.co/1Dwg91b956 pic.twitter.com/bhiWAGHciN
— Anadolu English (@anadoluagency) August 5, 2023
