Per New York, il fine settimana potrebbe essere il più caldo della stagione, almeno finora. Il National Weather Service ha annunciato che l’allerta rimarrà attiva almeno fino alle 20 di sabato sera 29 luglio. Fra oggi e domenica le temperature potrebbero oscillare fra i 105F (40°C) e i 108F (42°C).
Anche il sindaco Adams si è espresso con preoccupazione sull’allerta meteo delle prossime ore. “Qualche settimana fa, parlavamo del fumo degli incendi in Canada che stava bloccando la città – ha detto – Poi c’è stato il rischio tornado. E nelle prossime ore vivremo davvero un disastro climatico, come tutto il resto del mondo. Ogni anno il caldo uccide più newyorkesi di qualsiasi altro evento atmoferico”.
Gli esperti dell’NWS consigliano di bere spesso per rimanere idratati e di non uscire nelle ore di punta, dopo mezzogiorno fino al tramonto, preferendo spazi al chiuso con l’aria condizionata.
Dal Bronx a Manhattan, dal Queens a Staten Island, “in città sono disponibili diverse aree di ristoro dove potersi rinfrescare”, continua il sindaco Adams, aggiungendo che sul sito del comune di New York c’è una pagina con tutti i consigli e gli annunci utili per questi giorni.
L’Office of Emergency Management di New York, che si occupa di gestire le emergenze come questa, ha aperto più di 500 centri previsti di aria condizionata e ha reso disponibile un elenco in costante aggiornamento e che può variare in base alla propria posizione. Inoltre, tutte le piscine nei parchi hanno posticipato di un’ora la chiusura, fino alle 20.