La governatrice di New York Kathy Hochul ha dichiarato giovedì che circa 400 appartamenti del nuovo grattacielo 5 World Trade Center saranno accessibili a prezzi inferiori a quelli di mercato – e 80 tra questi saranno riservati ai sopravvissuti e ai primi soccorritori dell’11 settembre.
Dopo aver ottenuto il definitivo via libera al progetto dopo due anni di battaglia legale, in una conferenza stampa l’amministratrice dem ha svelato che la nuova torre di Lower Manhattan – a pochi metri da dove si consumarono gli attentati dell’11 settembre – comprenderà complessivamente 1.200 nuove unità abitative,
Secondo Hochul, il governo statale contribuirà con 60 milioni di dollari allo sviluppo del sito, mentre altri 5 milioni proverranno dalla Battery Park City Authority.
In base all’accordo, le famiglie di tre persone che guadagnano tra i 50.840 e i 152.520 dollari avranno diritto a un’unità abitativa con un reddito differenziato: la fascia più bassa pagherà 1.271 dollari al mese, mentre la fascia più alta pagherà fino a 3.813 dollari. I funzionari hanno dichiarato che quasi due terzi delle unità a prezzi accessibili andranno alle famiglie con un reddito compreso tra 50.840 e 101.680 dollari.
For the first time ever, we're bringing housing to 5 World Trade Center — 1,200 new apartments, 1/3 of which will be permanently affordable, built by union labor.
This project is an unprecedented step for the rebirth of Lower Manhattan and its vibrant, dynamic community. pic.twitter.com/ghKaZg1NKO
— Governor Kathy Hochul (@GovKathyHochul) July 27, 2023
Un gruppo di attivisti per l’edilizia abitativa aveva fatto pressione affinché tutti i nuovi alloggi fossero riservati esclusivamente a persone con reddito basso o moderato. “Meglio di niente”, la risposta di Hochul – che ha fatto dell’accessibilità degli alloggi una priorità assoluta nell’agenda della sua amministrazione di quest’anno, con alterni successi.
La torre sarà sviluppata da un consorzio di colossi immobiliari, tra cui Silverstein Properties, Omni New York, Brookfield Properties e Dabar Development Partners.