Lo hanno già ribattezzato “Robin Hood” di New York – solo che al posto di arco e frecce preferisce andare in giro con un fucile d’assalto.
Si tratta del rapinatore armato che lo scorso fine settimana ha saccheggiato un minimarket di Staten Island. A prima vista un’azione da delinquente come molti altri. Ma l’ignoto – immortalato dai video di sorveglianza come un uomo di carnagione olivastra e con il viso coperto solo da una mascherina blu – ci ha tenuto a precisare al cassiere 26enne che cosa avrebbe fatto con i soldi rubati: “Questo tornerà alla comunità”.
“Non ti farò del male, non preoccuparti. Hai una famiglia? Non preoccuparti”, si sente dire nel filmato a circuito chiuso del Veterans Convenience. Il rapinatore assicura infatti all’interlocutore che “tutto andrà bene”, pur continuandogli a puntare contro la canna del suo fucile. Il rapinatore fa poi una richiesta specifica: “Lascia i dollari, lascia i dollari”, ripete – e a quel punto svela il suo piano: “Darò questi soldi alla gente”.
Dopo aver preso il malloppo, l’uomo esce quindi di fretta dal negozio. Non prima, però, di dare nuovamente sfoggio di un certo bon ton, augurando al cassiere una “buona serata del c*zzo”.