Un violento temporale si è abbattuto nelle scorse ore su alcune zone dello Stato di New York e della Pennsylvania, provocando la morte di almeno una persona.
Domenica sera la governatrice Kathy Hochul ha dichiarato lo stato di emergenza nella Contea di Orange e in quella di Ontario, che ieri sera hanno ricevuto circa 20 cm di pioggia. L’unica vittima accertata al momento è una donna di 30 anni annegata mentre cercava di fuggire dalla sua abitazione con il proprio cane, ha dichiarato domenica sera il capo della contea di Orange Steve Neuhaus.
Hochul ha tuttavia dichiarato che ci sono altri “dispersi” nella Contea di Orange, senza specificarne il numero. “La quantità d’acqua è straordinaria e la situazione è ancora molto pericolosa”, ha detto, sottolineando che una casa è stata distrutta e avvertendo che quella appena trascorsa sarebbe stata “una notte difficile”.
Tra le zone maggiormente colpite dalla tempesta c’è la regione vicino a Highland Falls e West Point, sede dell’Accademia militare degli Stati Uniti. La polizia ha inoltre sconsigliato agli automobilisti di percorrere alcuni tratti della Palisades Interstate Parkway nelle contee di Orange e Rockland.
Tra i disagi arrecati dal nubifragio c’è anche la mancanza di corrente per più di 12.000 newyorkesi nelle contee di Orange, Putnam, Dutchess, Albany e Ulster. La Metro-North Railroad ha annunciato nella tarda serata di domenica che la linea Hudson è stata sospesa a nord di Croton-Harmon a causa della tempesta.
Ma l’allerta è alta anche a New York City. Il servizio meteorologico nazionale ha emesso un’allerta alluvione per gran parte della Hudson Valley e per alcune zone della Grande Mela domenica sera, e verosimilmente per le ore immediatamente successive. Il sistema di notifica di emergenza della città ha avvertito i residenti che “dovrebbero prepararsi ora a spostarsi in un terreno più alto se necessario” a causa di potenziali “inondazioni negli scantinati”.