Preparate la macchina fotografica: grazie a una tempesta solare prevista questo giovedì, gli appassionati di skywatching di 17 Stati americani – New York inclusa – avranno la possibilità di assistere all’aurora boreale, l’emozionante spettacolo naturale che si verifica quando il vento solare interagisce con l’atmosfera.
Questo tipo di fenomeno interessa tipicamente le zone più settentrionali di Alaska, Canada e Scandinavia, ma l’attuale ciclo solare (che raggiungerà il picco nel 2024) ne sta aumentando la visibilità anche in località più a sud.
Nello specifico, l’Istituto Geofisico dell’Università dell’Alaska a Fairbanks ha previsto attività aurorale per giovedì negli Stati di New York, Alaska, Oregon, Washington, Idaho, Montana, Wyoming, North Dakota, South Dakota, Minnesota, Wisconsin, Michigan, New Hampshire, Vermont, Indiana, Maine e Maryland.
Secondo l’istituto, i giochi di luce saranno visibili in alto a Milwaukee, Minneapolis e Helena, Montana, e in basso all’orizzonte a Salem, Oregon, Boise, Idaho, Cheyenne, Wyoming, Annapolis, Maryland e Indianapolis.
Secondo il National Oceanic and Atmospheric Administration’s Space Weather Prediction Center, le ore ottimali per la visione sono tra le 22.00 e le 2.00 ora locale.