Newyorchesi e residenti del New Jersey si sono svegliati questa mattina con un cielo grigio e una scarsa qualità dell’aria. La causa è ancora la stessa: il fumo degli incendi boschivi canadesi che si sta nuovamente spostando verso le regioni del Nord-Est e del Medio-Atlantico.
L’Indice di Qualità dell’Aria, che misura la quantità di particolato fine presente nell’ossigeno, è attualmente sopra i 150, un valore considerato malsano da respirare per la maggior parte delle persone. “Il cielo nebuloso continua oggi a causa del fumo degli incendi boschivi canadesi”, ha twittato questa mattina l’ufficio del National Weather Service di New York.
“Gli avvisi sulla qualità dell’aria rimangono in vigore per gran parte dell’area. Le persone sensibili ad una scarsa qualità dell’aria, compresi gli anziani e i giovani, dovrebbero limitare le attività e il tempo trascorso all’aperto”.
Le previsioni meteo indicano piogge per sabato sera e domenica, che dovrebbero aiutare a eliminare le particelle di fumo. Condizioni atmosferiche secche torneranno martedì mattina, in tempo per il giorno della Festa dell’Indipendenza (4 luglio).