“Stand clear of the closing doors, please“.
Chiunque abbia preso almeno una volta la metropolitana di New York avrà familiarità con la voce profonda di Bernie Wagenblast, storico annunciatore che da decenni accompagna i pendolari e turisti della Grande Mela.
Qualche mese fa, tuttavia, il 66enne Wagenblast ha deciso di mettere da parte quel suo iconico timbro maschile, decidendo di diventare una donna. A spiegare il perché è stata lei stessa in una recente intervista alla CBS.
“Cinque mesi fa sono diventata una donna a tempo pieno”, ha dichiarato, spiegando che “era da quando avevo 4 anni che desideravo essere una ragazza”. Un anelito che tuttavia ha dovuto tarpare a causa dei condizionamenti sociali e familiari. Almeno fino al 2017, quando un piccolo gesto apparentemente insignificante le ha riacceso il desiderio di transizione.
“Era una cosa molto innocente. Avevo visto in alcuni programmi comici delle immagini di quarterback della NFL vestiti da donne e stavano usando un’applicazione [FaceApp] appena uscita per farlo”, ha spiegato Wagenblast. Dopo aver provato personalmente l’applicazione, ne fu stupefatta: “È stata la prima volta che ho visto una rappresentazione realistica del mio aspetto”.
Un aspetto che evidentemente deve esserle piaciuto, tanto che poco tempo dopo ha deciso di rivelare tutto alle figlie e ai loro mariti e, più recentemente, ai nipoti. “Tutte le persone con cui l’ho condiviso non avevano la minima idea che si trattasse di qualcosa con cui avevo convissuto per tutta la vita”, ha detto Wagenblast. “Ma l’accettazione e il sostegno che ho ricevuto mi hanno lasciato senza fiato. È stata la parte migliore di tutto questo”.
Wagenblast ha riconosciuto che la transizione è un processo faticoso e ha esortato i cari delle persone trans a istruirsi e a rivolgersi ai gruppi di sostegno. “Tutte le persone con cui ho condiviso questa situazione, nessuna di loro aveva idea che si trattasse di qualcosa con cui avevo convissuto per tutta la vita”, ha detto, aggiungendo che l’unica cosa davvero necessaria è che familiari e amici “far sapere alla persona che le volete bene [e] questo non cambierà nulla”.