Almeno quattro persone hanno perso la vita in seguito a un grave incendio scoppiato nella notte in un negozio di biciclette elettriche a New York.
Le fiamme sono divampate poco dopo la mezzanotte di martedì all’interno dell’attività “HQ E-Bike Repairs“, situata al piano terra di un edificio residenziale di sei piani a Madison Street, nel Lower East Side di Manhattan – ha dichiarato un portavoce dei vigili del fuoco newyorkesi (FDNY).
L’incendio ha coinvolto tutto il negozio, e anche diversi appartamenti. Due uomini e due donne sono morti e altre due donne sono state ricoverate in condizioni critiche. Tra i feriti ci sarebbe anche un vigile del fuoco, che tuttavia avrebbe riportato solo qualche ustione minore.
Non è ancora stata accertata la causa della deflagrazione, ma l’ipotesi più probabile è che si sia trattato di un surriscaldamento spontaneo delle batterie agli ioni di litio che alimentano le e-bikes – una scelta di trasporto sempre più popolare nella Grande Mela.
Non sarebbe peraltro la prima tragedia del genere: solo lo scorso anno si sono verificati circa 200 incidenti nella sola New York. Già ad aprile due bambini erano morti in un incendio nel Queens dopo che una bicicletta elettrica aveva iniziato a prendere fuoco. A novembre, invece, diverse decine di persone erano rimaste ferite in un altro incendio avvenuto a Manhattan a causa del danneggiamento della batteria di una e-bike.
Le batterie agli ioni di litio delle e-bike – così come quelle dei computer portatili, smartphone e di altri elettrodomestici – sono notoriamente suscettibili di prendere fuoco poiché contengono una soluzione elettrolitica infiammabile che permette la trasmissione di corrente elettrica e possibili surriscaldamenti che degenerano in combustione. Per questo motivo i vigili del fuoco di New York hanno ripetutamente avvertito di non lasciare i propri dispositivi o e-bike in carica mentre si dorme.
The FDNY is encouraging New Yorkers w/ lithium-ion powered mobility devices to follow practices to prevent fires and keep you safe. Do not leave batteries charging unattended or overnight when you’re sleeping. Do not use power or extension cords to charge. https://t.co/FJM6TLqOnk pic.twitter.com/EQqjvxItds
— FDNY (@FDNY) June 20, 2023