Il sindaco Eric Adams ha nominato Ana Almanzar, dirigente del settore sanitario non profit, nuovo vicesindaco per le iniziative strategiche: si aggiungerà alle quattro donne già vicesindaco dell’amministrazione, ma sarà la prima di origine latina nominata da Adams.
Almanzar si occuperà di diversi programmi chiave per New York, tra cui l’occupazione giovanile e la politica alimentare.
“Per oltre un decennio, Ana Almanzar ha costruito ponti tra le organizzazioni non profit e il governo”, ha dichiarato Adams in un comunicato. La nomina arriva in un momento difficile per il sindaco, che sta lottando per affrontare la crisi dei migranti e la continua carenza di alloggi a prezzi accessibili in città. Mercoledì scorso, Jessica Katz, responsabile dell’edilizia abitativa, ha annunciato l’intenzione di dimettersi all’inizio di luglio.
Katz è l’ultima di una serie di dimissioni arrivate di recente nel cuore dell’amministrazione, abbandonata poco fa anche dalla responsabile dell’efficienza cittadina Melanie La Rocca, dal consigliere capo di Adams Brendan McGuire e dal direttore delle comunicazioni Maxwell Young.
Almanzar è attualmente direttrice delle relazioni con la comunità presso la Mother Cabrini Health Foundation, un’organizzazione che si occupa di iniziative sanitarie per le persone a basso reddito. In precedenza ha lavorato per sei anni come funzionario sotto l’amministrazione Cuomo, dove si è specializzata in questioni legate al non profit.