Dopo il clamore suscitato dalle “corse delle banane” alla Fiera di Orange County dello scorso anno – dove scimmie cappuccine venivano travestite da cavalieri e messe in sella a dei cani – il senatore newyorkese James Skoufis ha proposto un giro di vite alla crudeltà sugli animali in tutto lo Stato.
Un nuovo disegno di legge presentato martedì intende infatti vietare “l’uso di primati negli atti di intrattenimento” per il piacere del pubblico dal vivo in circhi, mostre commerciali, carnevali, parate e altri eventi per il ludibrio umano.
“Sottoporli ad ambienti stressanti e innaturali per scopi di intrattenimento è contrario alla crescente opinione pubblica secondo cui gli esseri umani dovrebbero promuovere il benessere degli animali”, si legge in una nota allegata al ddl.
La proposta di legge non è ancora stata presentata formalmente alla Camera bassa della legislatura, dove ad introdurre il disegno di legge dovrebbe essere la deputata Linda Rosenthal.
Il tempo a disposizione per far passare la legge non è tantissimo: l’attuale sessione legislativa terminerà infatti il prossimo 8 giugno – e ad Albany ci sono priorità molto più stringenti (tra cui il bilancio). Ciononostante, secondo Skoufis, la nuova proposta servirà a sensibilizzare sulla crudeltà contro gli animali – dopo che nel 2017 la città di New York ha bandito i primati e altri animali selvatici dai circhi.