Buone notizie per i possessori newyorkesi di auto elettriche – soprattutto se non è una Tesla.
Lunedì il Dipartimento dei Trasporti della Grande Mela ha infatti presentato una proposta per l’installazione di 50 nuove colonnine di ricarica in 13 garage di proprietà della città.
Si tratta di un aumento significativo rispetto alle 186 porte attualmente sparse nei cinque boroughs. Ma la vera novità è che i nuovi punti di ricarica saranno compatibili con tutte le auto elettriche, laddove più della metà delle colonnine attualmente presenti in città (103) possono ricaricare solo vetture a marchio Tesla.
Il nuovo investimento porterà alla realizzazione di stazioni di “ricarica rapida” universalmente compatibili in grado di far percorrere fino a 145 km per ogni 10 minuti di ricarica.
Secondo City Hall, il primo dei nuovi caricabatterie potrebbe essere inaugurato già l’anno prossimo. L’Autorità per l’energia elettrica dello Stato di New York sta studiando posizione e progettazione – con l’avvio delle installazioni previsto per i prossimi mesi.
I funzionari della città hanno riferito che nel 2022 sono stati registrati oltre 10.000 nuovi veicoli elettrici a New York. Entro il 2035, anno in cui i funzionari statali sperano che tutti i nuovi veicoli venduti nello Stato siano a emissioni zero, il sindaco Eric Adams ha dichiarato di volersi assicurare che ogni newyorkese viva a meno di 4 km da una stazione di ricarica per auto elettriche.