La governatrice di New York, Kathy Hochul, ha proposto il giudice Rowan Wilson per guidare la Corte d’Appello dello Stato – dopo che i legislatori di Albany avevano respinto la precedente scelta dell’amministratrice dem.
Se confermato, Wilson sostituirebbe Janet DiFiore, che si è dimessa ad agosto, e diventerebbe il primo magistrato afroamericano a ricoprire la carica di giudice capo della Corte d’Appello (il cui compito è supervisionare il vasto sistema giudiziario dell’Empire State).
“L’eccellente curriculum del giudice Wilson, che ha sempre sostenuto la giustizia e l’equità, lo rende adatto a guidare il tribunale in questo momento critico”, ha dichiarato Hochul in un comunicato.
L’attuale posizione ricoperta da Wilson (quella di giudice associato) è stata invece proposta a Caitlin Halligan, ex avvocata generale di New York e partner dello studio legale Selendy Gay Elsberg, con sede a Manhattan.
Sia Wilson che Halligan sono stati suggeriti come candidati da una commissione dello Stato di New York dopo che il Senato di Albany, a febbraio, aveva bocciato il candidato iniziale di Hochul – il giudice d’appello Hector LaSalle, ritenuto dai democratici troppo conservatore. A pesare sono state alcune decisioni passate di LaSalle ritenute troppo restrittive sul diritto all’aborto e sui sindacati.
Di tutt’altra stoffa sembra fatto Wilson, che recentemente si è fatto conoscere per il suo dissenso da una decisione della Corte (presa a maggioranza 5-2) che sosteneva che gli animali non avessero gli stessi diritti legali delle persone.